Olimpiadi: sorpresa il giapponese Oiwa in testa alla classifica del dressage

Olimpiadi: sorpresa il giapponese Oiwa in testa alla classifica del dressage

Se continuano cosi’ le Olimpiadi di Londra si prospettano piene di sorprese.
Nella prima prova del completo, il dressage, sono scesi in campo 74 binomi ed ha sorpresa a guidare la classifica non sono stati i soliti noti.
A guidare la classifica con 38,10 di penalita’ vi e’ infatti il giapponese Yoshiaki Oiwa con il suo sauro Noonday de Conde, seguito dal nostro Stefano Brecciaroli, con 38,50. Il mitico Mark Todd e’ “solo” terzo con 39,10.

Quarta posizione pari merito per la tedesca Ingrid Klimke in sella a Butts Abraxxas (39,30) e la svedese Sara Algotsson Osthol su Wega (39,30). Seguono: il tedesco Schrade con King Artus (39,80) e, con 40,00 punti negativi, tre pari merito. Si tratta dell’australiana Lucinda Fredericks su Flying Finish, la belga Karin Donckers su Gazelle de la Brasserie e la tedesca Sandra Auffarth con Opgun Louvo. Decimo posto per l’australiano Clayton Fredericks su Bendigo (40,40).
L’aviere capo Vittoria Panizzon e la sua Borough Pennyz hanno lasciato il rettangolo con 53,50 punti negativi: per loro, la 47.ma posizione nella classifica provvisoria.
La sfida a squadre, che vede 13 nazioni al via, ha stilato, dopo il dressage, la seguente classifica: Germania, Australia, Gran Bretagna, Svezia, Giappone, Stati Uniti.

“E’ da due anni che Stefano lavora con il tecnico Paolo Margi per performare Apollo nella prova di dressage – ha raccontato Giacomo Della Chiesa, capo dipartimento F.I.S.E. del completo – ed è dai campionati d’Europa 2009 che dimostra, a livello individuale, di essere uno scomodo avversario per i colleghi stranieri. Questo risultato inorgoglisce tutto il dipartimento e l’intera Federazione”.
Brecciaroli ha lasciato dietro il neozelandese Mark Todd su Campino (39,10).

Foto: FEI/Kit Houghton.

Tutti i risultati http://www.london2012.com/equestrian/event/eventing-indivi dual/index.html?v=20120729-165124274

Autore

Articoli Correlati