Cantiano è una comunità di antiche tradizioni e ricca di tipicità sia nel campo religioso, culturale e del costume (la Turba) che in quello economico, l’allevamento del cavallo. Oggi in particolare del cavallo del Catria. Sono tradizioni che rappresentano un pezzo di storia ed identità di cui i Cantianesi vanno fieri, e che il sistema degli Enti locali ha costantemente tentato di valorizzare, ormai da molti anni, aggiungendo innovazione e progetto.
Con questo spirito si è costruito il centro ippico di Chiaserna, ed i suoi servizi, con un maneggio coperto tra i più grandi del centro Italia; con questo spirito si è selezionata la nuova razza del “Cavallo del Catria”.Con questo spirito, da oltre 30 anni, si da luogo, a Chiaserna, durante il 2° fine settimana di Ottobre alla rassegna del Cavallo del Catria, nell’ambito di Cantiano Fiera Cavalli.
Un evento che mette in mostra centinaia di esemplari e che attrae, allevatori, appassionati, curiosi, famiglie ed insieme è fiera zootecnica, momento di svago, grande spettacolo, con al centro l’animale più nobile e bello con cui l’uomo abbia mai costruito un sodalizio millenario.
http://www.cavallodelcatria.net/