Il “buon ritiro” di Baloubet du Rouet

Ritirato quattro anni fà dal mondo delle competizioni, per essere destinato unicamente alla riproduzione, il ventiduenne Baloubet du Rouet (Galoubet X Starer) volta nuovamente pagina verso un definitivo riposo da tutto. Da atleta, a stallone, a semplice cavallo.

 

La decisione è stata presa dal suo proprietario, il portoghese Diogo Pereira Coutinho, che gli ha riservato ampi verdi pascoli nella sua scuderia, situata nella regione di Ribatejo (Portogallo).

 

Coutinho e la Linalux (la società belga che ha gestito la sua attività riproduttiva) assicurano la disponibilità di seme congelato, riservandosi la facoltà di fornirla a fattrici eccezionali.

 

 

 

La storia di Baloubet comincia l’8 maggio 1989, quando nasce in Normandia, nell’allevamento di Louis Fardin. Diogo Pereira Coutinho lo acquistò all’età di due anni e mezzo e lo affidò successivamente, quando il cavallo aveva 5 anni, a Nelson Pessoa. A sei anni è stato tra i finalisti, agli ordini di Neco, del Grand semaine de l’elevage, a Fointainebleau, dove è tornato l’anno successivo, per vincere i sette anni. Ha partecipato ai campionati del mondo di Lanaken riservati ai sette anni e, sempre nello stesso anno, ha siglato una categoria a tempo dello CSIO di La Baule. Nel 1998, all’età di nove anni, ha vinto il gran premio dello CSIO di Falsterbo. Da quel momento in poi, Baloubet è passato sotto la sella di Rodrigo Pessoa. Con lui ha vinto per tre volte la finale di Coppa del Mondo, ha partecipato alle Olimpiadi Sidney e Atene, vincendo quest’ultima a titolo individuale. E ancora, il suo curriculum riporta la partecipazione a due Campionati del Mondo (Roma 1998 e Jerez de la Frontera 2001) e a ben otto Finali di Coppa del Mondo.

 

comunicato Fise

Autore

Articoli Correlati