DotHorse.it mette in palio due scatole di prodotti della linea Mushroom Matrix offerte dal Mangimificio “Il Palazzetto”. Per saperne di più sui prodotti, clicca qui.
I funghi medicinali con i loro naturali effetti terapeutici rientrano tra le prime cure mediche applicate già nel lontano medioevo presso i monasteri europei. Mentre sono stati abbandonati dal mondo occidentale e solo ultimamente riscoperti e riutilizzati dalla scienza moderna, la medicina asiatica li utilizza da millenni con un’ampia conoscenza dei benefici sugli umani e sugli animali. Healing Mushrooms non contengono solo antiossidanti, vitamine ed enzimi con elevato valore biologico ma a differenza dei vegetali possiedono il loro proprio sistema immunitario che produce antibiotici naturali (es. penicillina).
Le miscele di Matrix Healing Mushroom uniscono il sapere all’estremo oriente con i risultati delle ultime ricerche e offrono un’ampia gamma di prodotti.
Guarda il video
Per vincere il premio, commentate, scatenatevi sulla nostra community (per vedere il regolamento clicca qui.
In aggiunta, è possibile raccogliere punti anche scrivendo per noi. Per capire come fare, clicca qui. Il concorso scade 31 maggio 2012.
Informazioni rapide sui funghi medicinali:
I funghi rappresentano un particolare regno di organismi ben distinto dagli animali e dai vegetali. Se ne conoscono oltre un milione e mezzo di specie dai più microscopici ai più grandi ed hanno particolari caratteristiche, eccone alcune:
· Dal punto di vista evolutivo sono più vicini agli animali che alle piante.
· Si riproducono attraverso le spore.
· Non hanno clorofilla perciò non hanno la fotosintesi.
· La struttura della membrana delle loro cellule non è cellulosa ma chitina.
· Le malattie dei funghi, a differenza di quelle delle piante, affliggono anche gli umani. Molti microbi che attaccano i funghi come Escherichia coli, Stafilococchi, Pseudomonas, ecc. creano patologie anche agli umani che pertanto possono utilizzare le strategie difensive biologiche dei funghi che sono organizzati per produrre sostanze antibiotiche per combattere i batteri.
· I funghi contengono potenti medicinali e moltissimi nutrienti.
L’uomo da millenni si è nutrito e curato con i funghi e l’utilizzazione più corretta e priva di effetti collaterali è quella di assumerli interi in qualsiasi forma, proprio perché costituiscono un vero e proprio complesso sinergico.
Si conoscono circa 300 specie di funghi con proprietà terapeutiche, ma più importanti sono circa 35 specie ed almeno 20 sono coltivati in modo biologico su terreni privi di sostanze tossiche (la maggior parte hanno anche grande importanza alimentare) e dopo una corretta essiccazione sono pronti per essere utilizzati.
I funghi contengono fino al 40% di proteine, fino al 21% di carboidrati, oltre il 30% di fibre insolubili, minerali e vitamine (B1, B2, niacina, biotina, Vit C, precursori della Vit D), enzimi, triterpeni, lipidi, ecc.
Le loro proprietà terapeutiche si esprimono soprattutto come:
immunomodulanti, detossicanti, tonificanti, riequilibranti metabolici (colesterolo, acido urico, creatinina), antiossidanti, anticoagulanti, antidiabetiche, antinfiammatorie, antimicrobiche e antivirali.
Molti sono stati clinicamente studiati ed evidenziano chiaramente importanti attività antineoplastiche, inoltre sono tutti privi di tossicità, e sono ben tollerati.
Il tipo di azione più importante dei funghi medicinali è il ripristino dell’OMEOSTASI, per la sinergia del complesso delle sostanze che contengono, senza provocare stress aggiuntivo all’organismo attivando, in modo non specifico, la capacità di autoregolazione.
La loro azione è di tipo adattogeno e si manifesta su vari livelli: Sistema Nervoso, Sistema Endocrino, Sistema immunitario, Psiche.
Testo http://medicinenaturalienonsolo.blogspot.it/2010/03/funghi-medicinali_02.html