Lo statunitense Rich Fellers ha pilotato il suo Flexible (Cruisinig x Safari) alla vittoria nella prima prova della finale della Rolex Fei World Cup di s’Hertogenbosh tenutasi ieri sera alle 19:15. L’agile saurino ha fatto onore al suo nome e come una scattante pallina di gomma ha risposto a tutte le richieste del suo cavaliere senza commettere errori. Si tratta di un soggetto di 16 per il quale quella di S’Hertogenbosh è la quinta finale di Coppa del Mondo. Diciamo che l’esperienza si è vista.
La prima prova delle finali per tradizione si svolge su una tabella C in cui gli errori si tramutano in secondi aggiunti al tempo ottenuto nella gara. Malgrado il primo a partire, Rik Hemeryck con Quarco de Kerambars, abbia ridicolizzato il percorso, presto ci si è resi conto che le insidie erano ben distribuite lungo il percorso.
L’olandese Harrie Smolders ha fatto sognare il pubblico di casa con un giro pulito e veloce sull’agguerrita ReginaZ (Rex Z x Savoy Hannover) ed è stato il primo a strappare la leadeship di Hemeryck. Ma i fan non hanno potuto festeggiare troppo a lungo visto che poco dopo è stato il turno di Fellers che ha detronizzato il tempo del cavaliere olandese inserendosi al comando e rimanendoci fino alla fine.
L’elvetico Pius Schwizer con Ulysse ce l’ha messa tutta, ma ha chiuso al quarto posto, mentre il suo connazionale Steve Guerdat con Nino des Buissonnets è andato molto vicino al risultato dell’americano inserendosi al secondo posto della classifica definitiva.
Sesto posto per lo strepitoso Casall La Silla sotto la sella del campione europeo in carica Rolf Goeran Bengtsson che ha chiuso appena davanti a Patrice Delaveau autore, in sella ad Ornella Mail di un bellissimo percorso macchiato da un solo sfortunato errore all’ ultimosalto.
Il campione uscente Christian Ahlmann con Taloubet Z ha un pochino deluso. Tre gli errori per questo binomio.
Questa sera alle 19:00 vedremo la seconda prova.
foto: Fei / Kit Houghton