La Germania si sarà vista strappare l’egemonia nel dressage, ma che pioggia di medaglie ha avuto in cambio in completo!!!!
I tedeschi hanno letteralmente affollato il podio conquistando il titolo europeo a squadre e tutte e tre le medaglie individuali. Michael Jung, partito favoritissimo, dopo essere stato secondo alle spalle della connazionale Ingrid Klimke fino alla vigilia della prova di salto, ha dimostrato poi ancora una volta di essere un grande campione vincendo l’oro individuale con un bel netto. Poco meno di una barriera separavano Jung da Sandra Auffarth, medaglia d’argento, e quindi la tensione era alle stelle. Sul terzo gradino del podio è salito Frank Ostholt che con Little Paint ha scalato cinque posizioni grazie ad un giro senza errori.
Come si addice alla giornata dedicata al salto ostacoli di ogni completo che si rispetti non sono certo mancati i drammi oggi a Luhmuehlen. Ingrid Klimke, rimasta saldamente in testa dopo un’ eccezionale prova di campagna, con il suo Butt’s Abraxxas totalizza 24 penalità e vede svanire davanti agli occhi il suo titolo europeo. 24 penalità sono 6 barriere…sono davvero troppe e non devono quindi stupire le lacrime scese dagli occhi della Klimke malgrado si sapesse che un netto per il suo cavallo sarebbe stato un evento miracoloso. Un magazine tedesco riporta quanto detto da Madelaine Winter Schulze, proprietaria di Abraxxas, che dopo il cross pare abbia commentato così la situazione: “A questo punto devono solo legare le barriere ai pilieri domani.”
Le barriere colorate hanno dato una grossa delusione anche alla svedese Sara Algotsson-Ostholt che in sella a Wega si trovava dopo il cross in terza posizione. Per lei un giro da dimenticare con una fermata, 18 penalità in totale che l’hanno fatta precipitare al dodicesimo posto.
Grandissimo risultato per il nostro Stefano Brecciaroli che non ha disatteso le aspettative conducendo con Apollo Van De Wendi Kurt Hoeve una gara perfetta iniziata con un ottimo dressage, una grintosa prova di cross ed un preciso percorso di salto che hanno permesso al binomio di classificarsi al quinto posto in Europa. Questa performance speriamo possa essere solo un altro gradino verso il raggiungimento dell’obbiettivo: Londra 2012. La squadra azzurra ha finito in sesta posizione poco dietro all’Irlanda.
Il migliore degli inglesi è stato William Fox-Pitt che con Cool Mountain si è piazzato settimo dopo aver dato spettacolo in cross. Il binomio ha vissuto un momento da brivido quando il cavallo nel laghetto, probabilmente dopo essere inciampato, è sparito nell’acqua davanti agli occhi del pubblico per poi riemergere con il suo cavaliere ancora in groppa.
Con questo campionato si è interrotto lo strapotere britannico. Gli inglesi dopo aver vinto l’oro a squadre alle ultime otto edizioni del Campionato d’Europa sono tornati a casa solo con il bronzo. L’argento è andato alla Francia seppur per meno di una barriera di differenza.