Allo Csio Hickstead successo tedesco, trionfo inglese e stop a Whitaker

Allo Csio Hickstead successo tedesco, trionfo inglese e stop a Whitaker

La Coppa delle Nazioni dello CSIO di Hickstead (Inghilterra), sesta tappa della Top League, è terminata con il trionfo della Germania, rappresentata da Janne Friederike Meyer (cellagon Lambrasco), Holger Wulschner (Cefalo), Philipp Weishaupt (Catoki) e Marcus Ehning (Plot Blue). La vittoria è stata raggiunta solo dopo il barrage tra Ehning, per la Germania, Beezie Madden per gli USA e Kevin Staut per la Francia.

Piazza d’onore, dunque per la Germania, seguita da Francia e USA. Al quarto posto, i padroni di casa, che hanno festeggiato, domenica, la vittoria anglosassone del Gran Premio Longines King George V Cup, siglata da Peter Charles in sella allo stallone morello Murkas Pall Mall. Il percorso disegnato da Bob Ellis ha visto solo sette binomi guadagnarsi l’accesso al barrage. Tra questi, tre cavalieri inglesi. Secondo posto in classifica per Tim Stockdale in sella a Corlato e terzo Ben Maher con Robin Hood. Unico doppio zero è stato quello fatto registrare da Peter Charles.

Assente Michael Whitaker, che nella serata di venerdì, rientrato in hotel dopo la coppa, alla quale ha fortemente contribuito con 4/0, si è trovato coinvolto in un acceso confronto con alcuni ospiti del bar, estranei allo show. Una disputa che ha avuto esito alla stazione di polizia, dove il cavaliere inglese ha trascorso la notte.

La federazione inglese, che oserva in questi casi un severo codice di condotta, si è trovata a dover valutare eventuali azioni disciplinari nei confronti di Whitaker, proprio in funzione del suo ruolo fondamentale per la squadra britannica.

Il fuoriclasse britannico ha formalmente chiesto scusa alla federazione inglese e alla FEI, dichiarandosi rammaricato per quanto accaduto. Per dare prova della sua prostrazione, ha devoluto una somma di denaro in beneficienza.

“Michael – si legge in una nota federale – ammette che non avrebbe dovuto consentire che la situazione gli sfuggisse di mano, danneggiando l’equitazione inglese e, in particolare i suoi compagni di squadra. Hoekstra Rob (Team Manager) e Will Connell (performer director) confermano che Michael ha realizzato il suo errore. I due tecnici lo affiancheranno per assicurare questo non accada di nuovo”.

Nel frattempo, è ufficiale la partecipazione di Whitaker a Dublino.

 

comunicato Fise

Autore

Articoli Correlati