Ha avuto luogo oggi nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Follonica (Grosseto) la presentazione del “Jumping Tour Follonica”, uno dei più prestigiosi eventi equestri internazionali d’Italia, costituito da tre appuntamenti che si disputeranno nella struttura dell’Ippodromo dei Pini di Follonica nelle prime settimane del mese di marzo (concorsi CSI 1*/CSI 2*/Young Horses dal 3 al 6 e concorsi CSI 1*/CSI 3*/ Young Horses dal 10 al 13 e dal 17 al 20).
Numerosi gli interventi, in primis quello del Sindaco della Città di Follonica, Eleonora Baldi, che ha confermato il Patrocinio alla manifestazione. A lei si sono aggiunti Antonio Restuccia, Amministratore Delegato della Follonica Corse Cavalli e, per la società Sistema Cavallo, Aimone Bisacchi, Amministratore Delegato, e Rodolfo Pagni. Sono inoltre intervenuti, per quanto riguarda l’organizzazione tecnica, Olis Granucci, Delegato Tecnico della Jumping Follonica s.r.l., e Uliano Vezzani, Chef de Piste del Jumping Tour Follonica.
Nell’arco delle quattro giornate previste per ognuno dei tre appuntamenti il tour presenterà un programma intenso di gare di altissima valenza agonistica. Nell’arco dei dodici giorni di gara sono infatti previste 8 gare qualificanti per il Ranking FEI (Federazione Equestre Internazionale) e sei Gran Premi, per ognuno dei quali potranno qualificarsi non più di cinquanta cavalieri. Due dei sei Gran Premi (i CSI3*, che si disputeranno nella seconda e terza settimana) rivestono una straordinaria importanza, in quanto qualificanti per i Campionati Europei che avranno luogo a Madrid il prossimo settembre.
Anche i cavalli più giovani (5-6-7 anni) potranno competere in categorie a loro specificatamente dedicate essendo, questi del tour, anche concorsi internazionali “CSI Young Horses”.
Straordinario il numero di partecipanti previsto alla partenza di ognuno dei tre appuntamenti, con oltre 750 binomi provenienti non solo dall’Italia, ma da tutta Europa e da oltreoceano. Per l’Italia scenderanno in campo i migliori cavalieri di questa disciplina, come ad esempio il pluricampione italiano Roberto Airoldi che nel 2010 ha conquistato il suo sesto titolo nazionale, Natale Chiaudani, Vice Campione d’Europa in carica, ed Emilio Bicocchi, quest’ultimo tra i portacolori italiani ai World Equestrian Games disputati lo scorso ottobre a Lexington (Stati Uniti).
Le gare si disputeranno sui diversi campi gara presenti, strutturalmente all’avanguardia per progettazione e per i materiali utilizzati per la costruzione. Non meno degni di nota gli alloggi per i cavalli, all’insegna del più alto confort grazie agli oltre 450 box in muratura presenti nell’impianto.