Il cavallo Monterufolino è a rischio estinzione

Il cavallo Monterufolino è a rischio estinzione

Veniva impiegato nel trasporto, con sella o calesse e, per la sua attitudine docile, anche nel circo. E’ il cavallo Monterufolino, la cui storia, che risale agli inizi del 1900, racconta il suo ruolo importante per l’economia delle fattorie grazie alla sua dote di frugalita’, resistenza e briosita’.

Oggi, il cavallo Monterufolino, nota proprietà della Contessa Wrangler, moglie di Ugolino della Gherardesca, è a rischio estinzione. Il suo nome è stato iscritto nel lungo elenco stilato dalla Regione Toscana, per indicare le razze che rischiano di finire sui libri di storia. Accanto al Monterufolino, altre tre razze dal triste destino: il mucco pisano, di razza bovina (poco piu’ di 300 esemplari e allevato da 14 allevatori), la pecora pomarancina, di razza ovina (poco piu’ di 1000 capi destinati però ad aumentare grazie all’intervento del Consorzio), e la cinta senese, di razza suina (poco piu’ di 400 i capi), che pisana non e’, ma e’ allevata in provincia.

Il campanello d’allarme che ha determinato questa ”lista della sopravvivenza” della zootecnia e’ stato il vertiginoso abbassamento numerico delle fattrici.

L’obiettivo regionale e’ quello di evitare la scomparsa di queste razze, attraverso contributi agli allevatori, per cinque anni (variano da un minimo di 30 euro per la pomarancina fino a 200 euro per il monterufolino). Il contributo puo’ essere erogato solo per i capi iscritti regolarmente al Registro Anagrafico o, nel caso della razza Massese al libro genealogico.

A comunicare la possibilita’ di presentare le domande e’ la Coldiretti (www.toscana.coldiretti.it) nel contesto del bando per l’ideazione e la realizzazione del progetto di animazione, comunicazione, trasferimento ed informazione in materia di sviluppo agricolo e rurale (L.R. n. 34/2001 – anno 2009) aggiudicato dalla Provincia di Pisa con determina n. 3792/2010. La deadline per la presentazione della domanda è il 30 giugno.

comunicato Fise

Autore

Articoli Correlati