E’ stato un venerdì ricco di gare quello appena trascorso all’Arezzo Equestrian Centre di San Zeno. Punteggiato inoltre di molte vittorie azzurre, come ad esempio le due consecutive di Gianni Govoni e quella dell’amazzone aretina Maria Vittoria Niccolai che con un tempo di 65,50 secondi ha concluso il suo percorso senza errori, nella categoria con ostacoli alti ben 1metro e 40, una delle categorie più impegnative della disciplina del salto ostacoli.
Si prospetta un week end intenso, pieno di competizioni ad alti livelli, che vedranno il loro culmine nel gran premio di domenica che si svolgerà sul famoso manto erboso del centro aretino.
E’ inoltre atteso un pubblico numerosissimo che certamente approfitterà del week end, oltre che per assistere alle gare, anche per visitare i molti stand presenti a San Zeno. Sellerie ma non solo, prodotti tipici, gastronomia, vini, cachemire, maglieria, calzature, quadri, borse e addirittura gioielli. Nel “villaggio” dell’equestrian centre non manca proprio nulla.
Durante l’intero week end saranno inoltre sempre aperti i punti ristoro allestiti in occasione dell’evento: si potrà prendere un panino al bar, mangiare qualcosa al ristorante self service, o, per i più “modaioli”, prendere un tavolo nella vip area dalla cui veranda si gode una meravigliosa vista sul campo in erba del centro.
Per la serata di stasera e domani, all’ora dell’aperitivo, è inoltre prevista, sempre nella una degustazione di vino Nobile di Montepulciano dell’azienda Buracchi.
SILVER/BRONZE TOUR 1,35m
La prima gara, un percorso di 135 cm, ha preso il via alle 8 di questa mattina su uno dei campi di terra rosa del centro, e ha visto una starting list di 63 cavalieri. Al primo posto si è piazzato Gianni Govoni in sella a Sering con un percorso netto in un tempo di 29,37 secondi. Al secondo posto il tedesco Tobias Meyer, su Boris in 31,89 secondi, seguito dall’ucraina Katharina Offel che, in sella a Vesuvius, completa il suo percorso in 32,49 secondi.
GOLD tour 1.40 m
La 140, disputata sul campo verde del centro ippico aretino, ha visto la partecipazione di 52 cavalieritra i quali molti nomi di rilievo come Gianni Govoni, Alvaro de Miranza, marito di Athina Onassis, Arnaldo Bologni e molti altri.
Ad avere la meglio sempre Gianni Govoni, questa volta in sella a Joyau d’Opal, con un tempo di 28.59 secondo Claudio Minardi su Onda di Valmarina 28,76, al terzo posto Lorenzo De Luca su Skik conclude il percorso in 28.84.
SILVER TOUR 1,35 m
E’ stato ancora una volta un italiano a conquistare il gradino più alto del podio di questa competizione. Matteo Giunti in sella a Sjieco si è piazzato infatti al primo posto con un tempo di 59.63, seguito dalla tedesca Sabrina Berger su Chester L (61.13) e dall’inglese Anna Rees su Warwick in 62.37 secondi.
GOLD TOUR 1,35 m
51 i partecipanti a questa competizione, 21 i percorsi netti. Al primo posto ancora Italia con Lorenzo De Luca su Lovestar tempo 55.77. Secondo classificato l’inglese Geoff Luckett su R.Little Lefaine in 56,62 seguito dal belga Jody Bosteels su Primas in 58 secondi.
SILVER TOUR 1,40m
Conclusa anche la 140 del Silver tour, ancora tre italiani sul podio: al primo posto Maria Vittoria Niccolai su Legende du Valy con un tempo di 65,50, seguita da Filippo Marco Bologni in sella a Irtille Diable (66.05) e da Marco Zottino su Nuvolari della Florida con 66.80.
BRONZE TOUR 1,25m
Conquista il primo posto in questa categoria l’amazzone inglese Claire Beecroft su Melton con un percorso netto in 63.86, secondo classificato Andrea De Martino in sella a Sidin tempo 66,23. Al terzo posto Elisa Rullo su Koriall Z 68,51.
www.arezzoec.com
www.oxersport.com