Baedeker “ini” alla riscossa

Baedeker “ini” alla riscossa

Baedeker here, Baedeker there, Baedeker everywhere. Erano davvero dappertutto i figli di Baedeker alle recenti finali dei giovani cavalli andate in scena all’Arezzo Equestrian Centre.

Lo stallone baio che dopo aver iniziato la sua carriera sotto la sella del proprietario Francesco Granchi e di Giovanni Consorti ora gareggia ai comandi di Daniele Da Rios, ad Arezzo ha schierato una flotta di Baedekerini che si sono battuti con coraggio e successo in quasi tutte le sezioni del campionato.

Baedeker, classe 2004, è stato allevato da Laura Camera (allevamento Aremac) ed ha partecipato al performance test del 2008 classificandosi terzo ed ottenendo il riconoscimento di “stallone approvato”.

Discendente da Heartbreaker, Baedeker ha come madre una fattrice illustre appartenente al prestigioso Stamm KWPN Sina. Il suo nome è Puursinaa (Concorde x Nimmerdor) e fu acquistata proprio gravida di Heartbreaker in Olanda.

Oltre ad una brillante carriera agonistica che lo ha portato a gareggiare nei campi più famosi campi d’Europa, Baedeker si è dedicato con successo anche alla riproduzione, attività della quale ora sta raccogliendo i frutti.

Per quel che riguarda i soggetti di 4 anni, tra le femmine Niker (Baedeker x Campione x Der Clou, allevatore Sergio Galmacci) ha conquistato il 7° posto dell’Eccellenza sotto la sella di Giovanni Consorti, mentre Ahi Ahi Ahi (Baedeker x Perou de Roche x Quel de Lechero, allevatore Stefano Antolini) ha ben figurato sotto la sella del suo allevatore piazzandosi 19esimo.

4 erano i suoi prodotti nella finale dei maschi di 5 anni.

Lo stallone Benitus di Vallerano (Baedeker x Cassini x Natal) montato da Martina Testi ha riscosso l’invidia di molti ed ha chiuso al 16esimo posto, alle spalle del sauro Bolscoi di Vallerano (Baedeker x Joyau d’Or x Night and Day) ai comandi di Alice Bertoli.

img
img

Sempre tra i maschi di 5 anni erano due i Baedekerini di proprietà di Domenico Merlani (allevamento degli Assi) in gara. Bad Silvio Boy (Baedeker x Silvio x Calypso), allevato da Merlani, e Bernini di Vallerano (Baedeker x Staron x Singular Joter), allevato da Rita Denni, sono stati interpretati in modo eccellente dal giovane Giuseppe Felici che per un po’ non si darà pace per l’errore commesso con entrambe sull’ultimo salto. 4 penalità hanno macchiato due percorsi altrimenti ottimi.

img
img

Tra le femmine di 5 anni American (Baedeker x Locato x Landgraf, allevatore Az. Gr. Lucia Del Lupo) si è piazzata 7° nell’Eccellenza ai comandi di Giovanni Consorti, ma il successo più importante è stato quello conquistato da Adelasia (Baedeker x Der Clou x Hill Hawk, allevatore Sergio Galmacci) e William Furlini che insieme si sono aggiudicati il titolo di campioni nella categoria dei 6 anni.

Ci scusiamo se abbiamo tralasciato altri soggetti presenti alle finali, ma star dietro a tutti “Baedeker” è stato impegnativo.

 

Alcune curiosità sulla linea materna di Baedeker:

Oltre a Baedeker, Puursinaa ha prodotto Dio Febo Aremac (Lucky Boy), stallone che ha saputo vincere il salto in libertà in Olanda contro un agguerrita concorrenza. Mentre altri suoi fratelli e sorelle sono in Inghilterra ed in Olanda, Dio Febo Aremac nel 2011 è stato venduto ad un’amazzone americana.

img
img

La nonna materna di Baedeker, Irisinaa, ha avuto tantissimi figli uno dei quali è Mac Kinley, da Goodwill. Questo castrone ha saltato ai massimi livelli sia con Jerry Smit sia con Mario Stevens e Rolf Goran Bengtsson.

La bis-nonna materna Daisinaa, da Purioso, ha prodotto lo stallone Rocco, KWPN grigio che ricorderemo sotto la sella di Paolo Zuvadelli.

  • Bolscoi
  • Bolscoi con Alice Bertoli

 

 

Autore

Articoli Correlati