
Nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi, dove è in corso di svolgimento il LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR, l’Esercito è stato presente con il reggimento di cavalleria ” Lancieri di Montebello” (8°).
Ieri, alle 18.30, nella giornata inaugurale il suggestivo “Carosello di Lance” dello squadrone a cavallo, in grande uniforme di rappresentanza, ha suscitato l’ammirazione del pubblico internazionale presente.
Jan Tops , fondatore e presidente del Longines Global Champions Tour ha consegnato al Comandante dello Squadrone un riconoscimento da parte dell’organizzazione dell’evento che questa mattina è stato ricambiato dal Comandante di reggimento “Lancieri di Montebello”, Col. Massimo Crocco Barisano Colizza, con la ” Vedetta di Cavalleria”, una statua argentea raffigurante un lanciere a cavallo in esplorazione. Lo stesso Jan Tops si è poi intrattenuto con il Gen. C.A. Giovan Battista BORRINI Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito per un breve scambio di saluti.
Alle 12.00, ha avuto luogo la rievocazione storica dei ” Salti Caprilliani” effettuati da un cavaliere del reggimento, in uniforme storica di fine ‘800 che si è proposto nelle vesti del “maestro”, il Capitano Federigo Caprilli dell’Esercito Italiano, che, come ha evidenziato l’organizzazione del Longines Global Champions Tour, ha rivoluzionato in chiave moderna l’equitazione mondiale. Per l’innovazione che fu allora apportata a questa disciplina, per opera di Caprilli è stato più volte ringraziato l’Esercito Italiano ed in particolare l’arma di cavalleria.