E’ l’evento dell’anno per la famiglia Zampolini. E’ il deus ex machina di un’identità sportiva condita di solidarietà. L’Horses Le Lame Sporting Club si prepara ad accogliere il VII Memorial Lorenzo Attili, concorso nazionale di salto ostacoli organizzato a Montefalco, dal 13 al 15 luglio, in ricordo di un giovane cavaliere scomparso prematuramente a causa di una leucemia.
La mamma lo ricorda così: “Per lui tutti i cavalli meritavano la stessa dedizione. Quando ha scoperto di avere la leucemia non è cambiato di una virgola nel suo amore per la vita e nella sua dedizione verso gli altri, mantenendo quel sorriso di incoraggiamento che faceva sentire tutti noi più forti”.
Si può affermare con certezza che l’intera struttura umbra porti il contributo di Lorenzo Attili che partecipò attivamente al progetto con il patron di Le Lame, Giovanni Zampolini. Una volta terminati i lavori, sarebbe stato il responsabile dell’intera gestione.
“Un ottimo cavaliere e un giovane uomo che è da tutti ricordato come un istruttore attento, meticoloso e sempre positivo. Per noi, uno di famiglia”, afferma Giovanni Zampolini.
Dallo sport alla solidarietà, è fissata per sabato 14 luglio la serata “che Lorenzo avrebbe voluto”, dichiara lo show director Nicola Zampolini. “Siamo convinti che lo sport debba essere un punto di riferimento per i valori come la solidarietà e l’aggregazione. Lorenzo avrebbe voluto anche un inno alla vita, quindi abbiamo programmato una sfilata a tema che coinvolgerà i concorrenti. E verrà effettuata una raccolta fondi da devolvere all’associazione Daniele Chianelli che si occupa di aiutare le famiglie dei giovani affetti da leucemia”.
In programma, anche una mostra d’arte dedicata al cavallo, intitolata “Memories and Pictures”, curata da Carlo Galli di Artouverture, con la collaborazione di “Valorizzazioni Culturali”. Dieci gli artisti che presenteranno le loro opere :Dino Aresca, Olga Beresneva, Adolfo Chiesa, Giorgio Dalla Zorza, Tommaso Dognazzi, Federica Gianfranchi, Gianluca Rebollini, Rudy Sesti, Dino Valdelli e Vittorio Ziffarelli.
Una delle opere di Tommaso Dognazzi sarà “battuta all’asta” e l’intero ricavato sarà devoluto al “Comitato per La Vita Daniele Chianelli”, così come sarà devoluto il 30% del ricavato dell’eventuale vendita di tutte le opere.
Il concorso ippico, un A5* con montepremi di 36.000 euro, prevede una quota di partenza pari all’1%. Direttore di campo Elio Travagliati.
(ph. ©Fabio Rosetti)
ALBO VINCITORI MEMORIAL LORENZO ATTILI:
2017
Gianluca Caracciolo – Condios
2016
Primo Aviere Scelto Luca Marziani – Saxo Des Hayettes
2015
Paolo Pompilio – Fasijgje vh Russeltveld
2014
Giovanni Consorti – Zilver
2013
Mauro Matteucci jr -Teun
2012
Paolo Pompilio – Oranus d’Orion