Il coach Otto Becker ha dovuto aspettare ben 7 anni prima di poter festeggiare una vittoria in Coppa delle Nazioni ad Aquisgrana nelle vesti di tecnico, ma finalmente ieri sera è accaduto. Il team composto da Christian Ahlmann (Epleaser van’t Heike), Marcus Ehning (Preat a Tout), Meredith Michaels Beerbaum (Fibonacci) e Ludger Beerbaum (Casello) ha conquistato la vittoria davanti a Francia e Stati Uniti.
7 percorsi netti quelli dello strapotere tedesco, un errore al primo giro per Christian Ahlmann ed un po’ d’ansia per la seconda manche di Pret A Tout che sembrava potesse aver toccato la stecca della riviera.
Dopo questo doppio netto in Coppa non è chiaro se Ehning monterà Cornado o Pret A Tout a Rio de Janeiro, ma sembra che al fuoriclasse non interessi e che abbia detto alla stampa ‘non importa con chi, ma ci voglio andare’.
Sarà una dura scelta quella che intraprenderà Otto Becker domenica quando dovrà nominare 4 atleti e la riserva per Rio. Il tecnico è nell’invidiabile, ma complicata situazione di avere due cavalieri con 2 cavalli tra i quali scegliere, Ludger Beerbaum ed Ehning.
La concorrenza ad Aquisgrana in questo anno olimpico era forse un po’ meno agguerrita del solito e tante squadre non hanno schierato i loro migliori binomi ad eccezioni degli Stati Uniti che ha scelto Aachen come ultima visione per i Giochi Olimpici.
Nella gara di ieri sera ci sono stati 8 doppi netti tra cui Judy Ann Melchior visibilmente commosso per la prestazione incredibile della fantastica grigia As Cold As Ice. I festeggiamenti in casa Ahlmann – Melchior ieri sera devono essere stati grandiosi.