William Fox-Pitt non solo è tornato in sella ed in gara dopo la spaventosa caduta che lo aveva lasciato in coma per più di una settimana lo scorso autunno a Le Lion D’Angers, il fuoriclasse britannico è anche stato selezionato per rappresentare il suo paese alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il suo compagno di gara sarà il sauro stallone Chilli Morning con il quale sia nel 2013 ai Campionati d’Europa sia nel 2014 in occasione dei WEG di Caen era salito sul terzo gradino del podio individuale.
Il veterano britannico con 20 medaglie seniores nel suo medagliere sarà ‘l’esperto’ al quale faranno riferimento le amazzoni Kitty King (33 anni), Gemma Tattersall (31 anni) ed Izzy Taylor (33 anni).
Ma cosa accomuna questi 4 atleti? Tutti si sono fatti le ossa ed hanno conquistato successi e medaglie già in ambito giovanile nei vari campionati europei juniores e young riders, gare che hanno formato il loro carattere ed il loro bagaglio di esperienza accrescendo il loro spirito agonistico e le loro ambizioni.
Kitty King è stata terza a squadre nel 2000 ai Pratoni del Vivaro nei campionati europei juniores. Nel 2002, passata tra gli young riders, ha conquistato la seconda piazza a squadre a Wiendorf seguita da un meritatissimo oro, sempre a squadre, nel 2003 a Bialy Bor.
Izzy Taylor si è guadagnata due medaglie ai Campionati d’Europa YR di Barrocca d’Alva nel 2004 quando si è aggiudicata il bronzo individuale e l’argento a squadre, mentre Gemma Tattersall di ori ne ha portati a casa due con le squadre young riders schierate nella categoria young riders a Segersjoe (2005) ed a Pardubice (2006).
Anche per William Fox-Pitt i successi sono iniziati presto. Dopo l’argento individuale agli Europei Juniores dei Pratoni del Vivaro (1987) il campione ha partecipato a 3 Campionati Europei YR portando a casa ben 4 medaglie.
Anche la riserva britannica, Pippa Funnell, ha al suo attivo diverse medaglie giovanili ed ha condiviso con Fox-Pitt tantissimi podi anche tra i ranghi seniores.
Quest’anno dopo tantissimo tempo l’Italia ospiterà nuovamente campionati europei giovanili. Il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti aprirà le porte sia ai giovani juniores sia agli young riders per un Europeo davvero ‘completo’. I talent scout avranno il loro bel da fare a visionare ed apprezzare il talento dei prossimi fuoriclasse della disciplina.