La Federazione Equestre Internazionale ha comunicato nel pomeriggio di oggi, martedì 28 giugno, di aver attribuito un altro posto nazione all’Italia per la disciplina del completo alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Il quarto pass olimpico per il completo è scaturito a causa del ritiro di un atleta di un’altra nazione che ha reso possibile il ripescaggio dei binomi successivi nel rankig olimpico che si è chiuso lo scorso 6 marzo.
Quindi ottimo lavoro di squadra effettuato dall’Italia nella strategia di acquisizione delle qualifiche, che ha permesso agli azzurri di mantenersi nella zona alta del ranking olimpico e contestualmente di poter disporre di più binomi in grado di sostenere una buona preparazione per la partecipazione olimpica.
L’Italia aveva già ottenuto la qualifica della squadra con tre binomi alla chiusura dell’iter previsto dalla FEI, ma con il quarto binomio nel team avrà adesso anche la possibilità di scartare un risultato in occasione della prova a squadre.
Saranno quindi sei i binomi a Rio de Janeiro impegnati nelle gare degli sport equestri con le carte olimpiche già acquisite a titolo individuale nel salto ostacoli e nel dressage e dunque dalla squadra di quattro binomi nella disciplina del concorso completo. La Federazione Italia Sport Equestri, in accordo con la Preparazione Olimpica del CONI, designerà l’attribuzione dei sei Posti Nazione.
comunicato stampa Fise