L’ufficio stampa del Mitsubishi Motors Badminton Horse Trials questa mattina ha dato alla stampa una notizia bomba. Dopo soli 3 anni Giuseppe Della Chiesa ha rinunciato ad un ulteriore incarico come direttore di campo del percorso di cross più prestigioso al mondo. Il suo ruolo l’anno prossimo sarà ricoperto da Eric Winter.
A dire il vero la notizia non ci coglie del tutto impreparati perché in un’intervista concessaci quasi un mese prima dell’evento andato in scena solo due settimane fa proprio Della Chiesa ci aveva confidato che non avrebbe disegnato il percorso di Badminton per molte stagioni ancora, in quanto convinto che una manifestazione di questo tipo oggi abbia bisogno dell’apporto frequente di nuova creatività. Aveva però aggiunto “Certo mi piacerebbe tornarci poi più avanti, anche se mi rendo conto che arrivarci una volta è già difficile, due è forse impossibile.”
Nella storia di Badminton dalle origini (1949) ad oggi i direttori di campo che si sono succeduti sono stati soltanto 5. Lt. Colonel Trevor Horn che ne è stato direttore dal 1949 fino a che non ha passato le redini dell’evento a Lt. Colonel Gordon Cox nel 1956 al quale a sua volta è succeduto nel ’64 il leggendario Lt. Colonel Frank Weldon. Weldon nei 23 anni del suo operato ha dato una notevole impronta alla gara ed è stato un direttore e disegnatore di cross molto rispettato ed in parte decisamente temuto dai cavalieri. Dopo un periodo così lungo è subentrato con un imponente carico di responsabilità Hugh Thomas che ha costruito il percorso dal 1989 fino a 3 anni fa quando ad approdare a Badminton è stato il primo straniero, Giuseppe Della Chiesa.
Sono stati 3 anni fantastici ed un esperienza davvero indimenticabile per l’azzurro che ha dovuto declinare l’offerta di proseguire nel ruolo a causa “di nuovi impegni personali e nuove priorità”. Quest’anno i suoi impegni come direttore di campo però non sono finiti. Gli juniores e gli young riders europei avranno l’onore di misurarsi su un percorso ideato da lui al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti dove a fine agosto si terranno i Fei Eventing European Championships for Young Riders and Junior.
A Badminton, dicevamo, prenderà servizio per il 2017 Eric Winter, ex cavaliere britannico che è già stato Delegato Tecnico della manifestazione dal 2011 al 2014. In veste di atleta Winter ha anche partecipato alla gara nel 1991.
“Disegnare il percorso di Badminton per me è un sogno che diventa realtà. Sono estremamente grato a tutte le persone coinvolte per avermi dato una tale possibilità e non vedo l’ora di iniziare questa incredibile sfida”, ha commentato Eric Winter.