Il grande sport di Cavalli a Roma

Il grande sport di Cavalli a Roma

Domani, domenica 21 febbraio, Fiera Roma diventa teatro di grandissimo sport internazionale. Le due discipline principe dell’equitazione, una nel campo della monta inglese e l’altra per la sella americana, apriranno il sipario sulle le loro competizioni clou: ai blocchi di partenza, alcune delle stelle più fulgide del salto ostacoli e del reining mondiali.
Massimo fermento per le due gare grosse previste all’interno del padiglione 3. Sono infatti in programma, nelle primissime ore del pomeriggio, i due più importanti concorsi del Fixdesign International Show Jumping.
Una sfida avvincente quella tra giovani e veterani del salto ostacoli che si daranno battaglia sulla prestigiosa arena di gara realizzata grazie alla partnership con il Global Champions Tour e Jumping Verona. Sotto gli occhi ammirati dei numerosissimi spettatori il tre volte campione italiano assoluto young rider Filippo Bologni, al suo primo anno da senior, i fratelli Garofalo e Vacirca e Roberto Previtali, cercheranno di sottrarre il ricco montepremi del Gran Prix Fixdesign Longines Ranking Group D al campione in carica Filippo Lupis. Naturalmente dovranno vedersela con fuoriclasse del calibro di Natale Chiaudani, Antonio Sanfelice di Monteforte, David Sbardella, Gabriele Grassi e il colombiano Andres Peñalosa.
A seguire saranno anche i giovanissimi ad affrontare, nel Gran Prix Pony, il salto di ROMA2024, il nuovo ostacolo dedicato alla candidatura olimpica della Capitale. Tra i favoriti: Priscilla Pigozzi Garofalo, Alessandro Orlandi e Vlad Dumitru Stefanescu rappresentanti delle rispettive nazioni, Italia e Romania, agli ultimi Campionati Europei.
Per il reining, specialità equestre americana che è entrata a far parte della Fei nell’anno 2000, si svolgerà il Nrha Rome Shoot-In, dotato del consistente montepremi di 50mila dollari: è la prima delle grandi gare europee che lungo tutto l’arco dell’anno, insieme a quelle che si tengono oltreoceano, porteranno alla definizione dei Campioni del Mondo 2016.
Nell’ordine di partenza figurano i nomi di cavalieri e amazzoni con carriere agonistiche impressionanti, fra l’altro tutti membri delle rispettive Nazionali: come i coniugi Fonck, Bernard e Ann, belgi di stanza in Italia, lui tre volte World Champion e lei una, nonché pluricampioni in tutti gli Special Events europei; o come Cira Baeck, anche lei belga e oggi trainer presso le scuderie svizzere appartenenti a Corinna Schumacher, titolare di una lunga lista di trofei del massimo livello; e ancora Rudi Kronsteiner, austriaco che opera in Germania e che è stato il primo europeo a raggiungere il titolo internazionale di Million Dollar Rider eguagliando i successi dei campionissimi americani. E proprio americana è Kelly Zweifel, unica amazzone a detenere il titolo di Derby Champion per tutte le categorie open sia in Italia che negli Usa. Per l’Italia saranno in gara, fra gli altri, Gennaro Lendi, Campione del Mondo Fei e Giovanni Masi de Vargas che a soli 23 anni, è già al nono oro europeo.
Info: www.cavalliaroma.it

Autore

Articoli Correlati