IRHA/FISE Italian Championship: Over 50 Open e Non Pro

IRHA/FISE Italian Championship: Over 50 Open e Non Pro
Photo Credit To Andrea Bonaga

Laureati ieri, 18 novembre, in serata i due Campioni italiani delle categorie Over 50, open e non pro. Sulle note del pattern numero 5 si sono espressi nella bella arena ovale di Cremona venti binomi con cavaliere “senior”: il numero di partecipanti a queste classi, specialmente quella non professionale, si è quadruplicato rispetto alla prima edizione, introdotta nel 2013, e anche il livello tecnico della gara è considerevolmente migliorato.
FISE/IRHA Over 50 Non Pro Italian Champion è Diego Dalla Gassa in sella a Mr Sailin Gas, castrone sauro da Sailing Ruf x Convert Enterprise. «Papà, pensi che potrò mai rimontare il mio cavallo?»… «Penso di no… Penso proprio che te ne dovrai trovare un altro». Questo il colloquio tra la simpatica Laura Dalla Gassa e suo padre Diego pochi minuti dopo la bellissima prova della finale, dove Diego ha raggiunto lo score di 213. «Il cavallo è nato da noi, è stato domato da noi ed è figlio della nostra unica fattrice. Ora ha sei anni ed era bravo anche da puledro: ma col tempo è anche migliorato, grazie alle cure di mia figlia… Sono davvero strafelice!».
Mr Sailin Gas è stato addestrato presso il 23 QH da Guglielmo Fontana e da Anaud Girinon con la supervisione di Bernard Fonck, mentre Diego sembra sia stato “addestrato” da sua figlia Laura, valente amazzone prima nella performance Quarter Horse e da qualche anno nel circuito del reining: «Di Laura mi fido ciecamente quando sono in sella: in quei momenti comanda lei, e non ci sono storie…». Diego, che è diventato nonno da poco, si lancia poi in un’appassionata pubblicità della categoria che ha vinto, e che spera di veder crescere anno dopo anno: «Ho sempre chiamato la Over 50 “la gara dei nonni”: adesso che lo sono veramente voglio dire a tutti che il fatto di mettersi in gioco anche dopo i 50 anni è una grandissima soddisfazione, una magnifica possibilità che ci è stata data e che è giusto sfruttare. Si dice che a vent’anni hai denti ma non il pane, e a ottanta il pane ma non i denti. A cinquant’anni abbiamo il pane e fortunatamente ancora i denti, perché non sfruttare l’occasione? Queste sono belle gare, e l’ambiente è molto amichevole».
In piazza d’onore per il Campionato Over 50 Non Pro troviamo due binomi ex aequo: Piero Priori con OT Taris Big Trouble e Gianmario Mandaletti con Frozen Century.
Over 50 Open Champion è Markus Schoepfer, con un monumento del reining nazionale, l’anziano campione Brennas Twist, aka “Kid”, appartenente alla moglie di Markus, Maura Longo. «Innanzitutto il cavallo è di Michael, mio figlio, l’ha preparato lui, io ho solo “gareggiato”» scherza Markus, che ha avuto Kid quando aveva 4 anni. Il bravo castrone baio è nato 22 anni fa da Brennas Kid e da Tattoo Tickle Twist presso le scuderie di Pierre Ouellet quando questi abitava ancora in Canada: «Ne è passato di tempo», continua Schoepfer, «Nel frattempo è andato un po’ al pascolo, poi è tornato in gara, e un paio di anni fa l’avevo comprato per mio figlio. Ha un Platinum Certificate, perché ha vinto i Campionati Italiani Open e ha gareggiato tantissimo. Questa esperienza con lui nella Over 50 è stata un po’ un gioco: sono andato a fare le qualifiche pensando “chissà se riesco a portare un cavallo così vecchio fino alle finali!”». «Nella mia vita professionale», conclude Markus, «ricordo tantissime vittorie, e ognuna ha il suo momento, il suo gusto e la sua particolarità; questa mi piace davvero tanto proprio perché Kid è così anziano. Mi piace far vedere che i cavalli da reining non finiscono a 4-5 anni».
2015 Italian Reserve Champion Over 50 è Mauro Esti con RS Icarus Jac di SeaHorse srl. Questo cavallo, allevato alla Roberta’s Stable, è stato 2009 Nrha Germany Breeders Futurity Non Pro Champion e Irha/Nrha Futurity Non Pro Champion.

Autore

Articoli Correlati