I lavori dell’Assemblea Generale della FEI tenutasi a San Juan, Puerto Rico, hanno abbracciato diverse discipline. Sono state presentate modifiche dell’organico e importanti decisioni.
Un ruolo centrale l’ha avuto il discorso della strategia olimpica, ovvero quel gruppo di manovre che secondo i dirigenti federali sono indispensabili per garantire alle discipline equestri di mantenere il loro posto tra gli sport presenti ai Giochi.
A tal fine nei mesi che precederanno le Olimpiadi di Rio de Janeiro, il prossimo agosto, verrà attività una campagna pensata per portare l’equitazione all’attenzione di un pubblico più vasto e che metterà in luce l’unicità e l’attualità del nostro sport. Sarà la FEI in collaborazione con le federazioni nazionali ed un gruppo di creativi esterni a mettere in piedi questa importante strategia di comunicazione.
Per quel che riguarda la composizione dei diversi comitati tecnici ecco i cambiamenti:
Comitato Medico:
Peter Whitehead (GBR) è stato confermato nel ruolo di Presidente del comitato medico per altri 4 anni, mentre il tedesco Jan Holger Holtschmidt sostituirà per il prossimo quadriennio il dimissionario norvegese Franz Kasin.
Comitato Veterinario:
Jan-Hein Swagemarkers è stato nominato per sostituire Philippe Benoit (FRA). La sua carica scadrà nel 2019.
Al posto di Sergio Salinas (MEX) è stato cooptato nel comitato veterinario Thomas Wolff (BRA).
Comitato Salto Ostacoli:
Rob Ehrens (NED) sostituisce Marco Fusté (ESP) nel comitato salto ostacoli Fei e rimarrà in carica per i prossimi 4 anni.
Comitato Dressage:
Klaus Roeser dà il cambio a Thomas Baur nel ruolo di rappresentante degli organizzatori di eventi in seno al comitato dressage.
Comitato Completo:
La statunitense Marilyn Payne è stata scelta per prendere il posto dell’australiana Gillian Rolton.
Comitato Attacchi:
Al posto di Edward Young (USA) entra a far parte del comitato la francese Anne-Marie Turbé (FRA).
Comitato Endurance:
Lo spagnolo Ignasi Casas dà il cambio al britannico John Robertson nel comitato dell’endurance, mentre l’irlandese Brian Dunn (IRL) viene sostituito da Rocio Echeverri (Costa Rica).
Comitato Reining:
L’elvetico Sven Friesecke sostituisce l’irlandese Raymond Grether.
Comitato Volteggio:
John Eccles (GBR) è stato nominato presidente del comitato. Come nuovi volti nel comitato ci sono Suzanne Detol (USA) e l’ex campione del mondo Kai Vorberg.
Comitato Equitazione Paralimpica:
Hope Hand (USA) prende il posto di Joop Stokkel (NED).
Per quello che riguarda le discipline del dressage, salto ostacoli e completo ci sono state anche modifiche al regolamento. Nel salto ostacoli è stato ulteriormente chiarito l’annex F nel regolamento della Coppa del Mondo per l’attuale stagione e sono state inserite modifiche al regolamento del circuito delle Coppe delle Nazioni. Il lavoro normativo si può consultare qui.
Nel dressage sono state confermate le modifiche studiate per la stagione di Coppa del Mondo 2016/2017 e 2017/2018 nonchè per la stagione 2016 del circuito di Coppa delle Nazioni. Per leggere i regolamenti cliccate qui.
Per il completo è stato adeguato il sistema dei punti del circuito di Coppa delle Nazioni in modo da rendere il risultato finale meno prevedibile. I dettagli li potete vedere qui.
Inoltre sembra che si stia cercando un ennesimo nuovo nome per definire in modo più chiaro ed intuitivo la disciplina del completo oggi comunemente chiamata Eventing.
www.fei.org