Laura Collett e Mr Bass sono Campioni del Mondo a Le Lion D’Angers

Laura Collett e Mr Bass sono Campioni del Mondo a Le Lion D’Angers

Fatica a crederci l’amazzone britannica che oggi ha conquistato il titolo nel Campionato del Mondo dei cavalli giovani per la disciplina del completo a Le Lion D’Angers. Laura Collett è incredula anche perchè vincendo ha battuto il campione europeo in carica, il fenomenale Michael Jung, che ha visto sfumare il secondo titolo della giornata quando Lennox ha toccato ben 3 barriere.

Laura ha così espresso tutto il suo stupore su Twitter:

img

 

Ma andiamo per ordine.

In mattinata si è disputata la prova di salto ostacoli che ha deciso il campione dei 6 anni. Sul gradino più alto è salito proprio Jung che con Fisher Incantas, malgrado un errore, ha mantenuto la leadership strappata in cross alla connazionale Ingrid Klimke. La medaglia d’argento è andata all’olandese Merel Blom con The Quizmaster e quella di bronzo all’irlandese Sophie Richards con SRS Adventure.

Nel pomeriggio si è svolta la prova più importante, il salto ostacoli del 2 stelle, gara riservata ai completisti di 7 anni. Entrato in campo di nuovo per ultimo in sella a Lennox, anche questa volta Jung poteva permettersi il lusso di un errore e qualche penalità sul tempo. I presenti, tutti, avrebbero scommesso a cuor leggero sulla sua vittoria e invece….Invece il tedesco ha commesso ben 3 errori, un percorso che passerà alla storia, una cosa mai vista nel caso di Jung.

Pronta ad approfittare della situazione c’era la giovane Laura Collett che conquista così un meritatissimo titolo dopo due netti immacolati nella prova di fondo ed in quella di salto.

Una della Favorita ed Emiliano Portale hanno terminato il loro campionato in 14° posizione, mentre Roberto Rotatori e Castlerichmond si sono piazzati 19esimi. Entrambe i binomi hanno commesso un errore nella prova conclusiva.

Classifica 6 anni

Classifica 7 anni

 

Autore

Articoli Correlati