A Hagen c’è stato il grande rientro di Totilas che sotto la sella di Matthias Alexander Rath ha conquistato la vittoria del Grand Prix Special malgrado due errori. Il binomio non si vedeva in gara da tantissimo tempo, ma sembra aver superato i suoi problemi di salute.
La giuria è stata unanime, per tutti il binomio meritava la vittoria. Matthias Alexander Rath e Totilas hanno sbagliato nei tempi tempi e nella piroette a sinistra, ma il loro risultato finale ha portato comunque un bel 80,039%.
Al termine della gara il capo dipartimento della disciplina del dressage ha annunciato la squadra che rappresenterà la Germania agli Europei di Aquisgran. Andranno in ritiro presso il centro della trainer Monica Theodorescu Jessica v. Bredow-Werndl/Unee, Kristina Bröring-Sprehe/Desperados, Isabell Werth/Don Johnson e Matthias Alexander Rath/Totilas. E’ stato più volte ribadito che la presenza di Totilas dipenderà dalle sue condizioni di saluta che verranno monitorate costantemente. La prima riserva è Anabel Balkenhol con Dablino, la seconda riserva è Hubertus Schmidt con Imperio e la terza Fabienne Luetkemeier con D’Agostino.