
Il giovane Federico Ciriesi, 24 anni di Modena, Agente della Polizia di Stato, ha conquistato oggi la vittoria del Gran Premio del CSI3* di Gorla Minore (VA), una prova mista di 1,50m. Il successo è arrivato alla fine di un combattutissimo barrage che ha visto il cavaliere emiliano sfrecciare velocissimo in sella alla saura Cassandra 285, una femmina di 10 anni figlia di Casall che ha saputo fermare il cronometro a 37″70 secondi con un bel netto.
Una prova davvero rapida ha permesso a Federico Ciriesi di battere due grintose amazzoni, la finlandese Anna-Julia Kontio su Pacific Des Essatrs (0/0; 38″05) e la svedese Charlotte Mordasini con Romande Du Theil (0/0; 39″82), le uniche, oltre all’atleta azzurro, ad aver chiuso la gara con un doppio netto.
L’ucraino Ferenc Szentirmai (Coleman), il tedesco Marcel Wolf (Quasimodo VII) e l’olimpionico svizzero Urs Faeh (Quansas des Ivernons) hanno tutti commesso errore in barrage e comunque nessuno si è avvicinato al tempo del cavaliere azzurro.
A parte il vincitore il migliore degli azzurri è stato Luca Marziani, 14esimo con Saxo Des Hayettes (4 penalità), seguito da Paolo Zuvadelli, quindicesimo con Carthusia (4 penalità), e Filippo Moyersoen, sedicesimo in sella a Loro Piana Canada.