
Nicolas Andreani ha annunciato il suo ritiro. Il campione del mondo di volteggio prenderà parte alla sua ultima competizione internazionale in occasione della finale di Coppa del Mondo in programma a Graz il prossimo fine settimana.
L’atleta francese è conosciuto e stimato per le sue spettacolari kuer.
Nicolas Andreani: amici e rivali
Un aneddoto simpatico può essere utile a far capire il carattere fantastico dell’atleta Nicolas Andreani. Nel 2013, a Lipsia, non potè esibirsi sul suo solito cavallo e prese in prestito quello del rivale ceco Lukas Klouba. Il gesto di generosità del ginnasta lo colpì molto e per lui fu una conferma del rispetto reciproco:
“Il nostro sport è basato sul giudizio e ogni tanto, anche se ti dai un gran da fare, non riesci ad impressionare positivamente i giudici. Per questo non ha senso cercare, come in altri sport, di rendere la vita ancora più difficile agli avversari. Ci aiutiamo a vicenda.”
Nicolas Andreani, NOROC e Jacques Ferrari
Nel 2013 Nicolas Andreani ed il collega Jacques Ferrari fondarono la società NOROC. I due atleti insieme si esibiscono in acrobazie mozzafiato in groppa ai loro cavalli e mettono in scena veri e propri spettacoli itineranti in Germania, Francia e Marocco.
Nicolas Andreani ed i desideri
Uno dei desideri più grandi di Nicolas Andreani è quello di poter vedere un giorno il volteggio far parte delle discipline olimpiche.