L’oro individuale di questi WEG per la disciplina del dressage è andato oggi alla britannica Charlotte Dujardin che in sella a Valegro ha fatto registrare l’86,120%. Una performance immacolata ha ripagato il binomio con il metallo più prezioso che si aggiunge all’oro olimpico ed europeo già nella bacheca della giovane amazzone e di questo fantastico cavallo.
Sul secondo gradino del podio di questi WEG è salita la tedesca Helen Langehanenberg che ha danzato davanti agli occhi del pubblico in sella allo stallone Damon Hill e che ha preceduto la connazionale Kristina Sprehe sul morello Desperados. La Germania aggiunge quindi due medaglie individuali all’oro conquistato ieri nella gara a squadre.
E’ stata una dura battaglia quella alla quale abbiamo assistito nello stadio d’Ornano. A parte i primi 8 classificati, le cui percentuali sono state superiori al 77%, gli altri concorrenti qualificatisi per questa prova individuale hanno combattuto spesso sul filo dei centesimi.
Dispiace per Valentina Truppa che come sempre in sella a Fixdesign Eremo del Castegno ci ha resi orgogliosi, ma che malgrado una prova sicuramente brillante non ha ottenuto la qualifica per la kuer. La Truppa ha chiuso con il 73,922% che le è valso il ventesimo posto . Un punto percentuale in più e avremmo potuto avere una pedina azzurra nella finale con musica. Ci basta la soddisfazione dipinta in volto alla nostra giovane atleta al termine della sua prova per essere contenti. Complimenti.