
La Turchia si è aggiudicata oggi, venerdì 6 giugno, la Coppa delle Nazioni, tappa di Furusiyya FEI Nations Cup (Europa Divizione 2) di Sopot (Polonia). La squadra vincitrice ha chiuso le due manches con un totale di 12 penalità, facendo registrare tre netti e tre percorsi con un errore. La piazza d’onore è andata al team di casa, la Polonia con 17 penalità. Terzo posto per la Norvegia (20). Seguono Danimarca al quarto posto (21), Germania al quinto (24).
L’Italia ha chiuso in sesta posizione con 36 penalità. Il team guidato da Hans Horn ha schierato in campo Gianni Govoni su Winn Winn (4/8), l’assistente capo della Polizia di Stato David Sbardella su Triomphe Van Schuttershof (8/4), Roberto Previtali su Ram Watch Ambra, autore di un percorso netto in seconda manche (12/0) ed Emanuele Fiorelli in sella a Mon Flipper (12/Rit.). Dietro gli azzurri si sono classificati: Ungheria (7^; 38), Belgio (8^; 39), in coda Svezia e Finlandia, che non hanno disputato la seconda manche.
Nonostante la tappa di Sopot non fosse stata scelta dagli azzurri come qualificante, l’Italia con due Coppe della Nazioni utili all’attivo si attesta al secondo posto della classifica provvisoria (Europa Divisione 2) a pari merito con la Danimarca (170 punti). Al comando passa la Polonia (230 punti), che guida la graduatoria, ma con tre gare di qualificazione già disputate.