Allo Csio di Wierden gli YR conquistano la Coppa delle Nazioni

Allo Csio di Wierden gli YR conquistano la Coppa delle Nazioni

Grande Italia a Wierden. La nazionale Young Rider di salto ostacoli si è aggiudicata oggi, giovedì 5 giugno, la Coppa delle Nazioni dello CSIO giovanile olandese.

Il team azzurro è sceso in campo indossando i colori di Loro Piana – sponsor della Federazione Italiana Sport Equestri e sponsor tecnico del settore salto ostacoli – e naturalmente agli ordini del tecnico federale e capo equipe Gianluca Bormioli.

La squadra composta da Rebecca Lippi Bruni su Caesar VGZ (4/13), Giampiero Garofalo su Zyquita Sr (8/0), Andrea Calabro su Éclair vd Bakkershoeve (1/4) e Francesca Ciriesi su Que Sera (4/0) ha chiuso con un totale di 13 penalità. La seconda posizione è andata al team olandese – che “giocava in casa” – con 18 penalità, mentre il terzo posto alla Germania con 21. Seguono in classifica al quarto e quinto posto rispettivamente Belgio (23) e Spagna (71).

Sempre a Wierden ottimo terzo posto della nazionale italiana Pony. Gli azzurrini di Gianluca Bormioli hanno chiuso la gara con un totale di 20 penalità. La squadra era composta da Neri Pieraccini su Poetic Justice Cassio (10/0), Viola Sofia Betti su Kalahari Duke (2/4), Benedetta Failla su Ashlair Lady (Elim/4) e Nicolas Giordano,su Donja (0/4).

È stato necessario un barrage per assegnare la vittoria che ha visto Germania e Belgio primi a pari merito dopo la seconda manche con 4 penalità. Ad avere la meglio nel tracciato decisivo è stata la Germania (0), che si è aggiudicata la vittoria davanti al Belgio (16). Seguono in classifica dal quarto al sesto posto: Francia (22), Olanda (31) e Svezia (83).

La giornata di gare a Wierden si è poi chiusa con un’altra ottima terza posizione di Luigi Polesello su Panama Tame (0/0; 39”44), nella prova mista del big tour (h. 145), che ha visto tre binomi in barrage. La vittoria è andata al tedesco Philipp Battermann su Terra K (0/0; 37”77), secondo posto per il connazionale Marius Brinkmann su Cidan (0/0; 39”31). Nella mattinata Martina Giordano su Carlton Wonder (8; 75”32) aveva ottenuto la decima posizione nella prova mista (h. 130) del big tour riservata ai pony.

“Tutti i ragazzi – ha dichiarato soddisfatto il tecnico Gianluca Bormioli, riferendosi agli Young Riders – hanno contribuito ad ottenere questa splendida vittoria, anche quelli che non hanno preso parte alla Coppa, ma che hanno sostenuto con grande spirito di squadra il quartetto in campo”. Ma il tecnico ha grandi parole d’elogio anche per la nazionale pony, che oggi ritorna sul “podio”. “Sono particolarmente soddisfatto del terzo posto dei più piccoli – ha concluso Bormioli – perchè quella schierata oggi era una squadra nuova e i ragazzi sono partiti benissimo conquistando un posto sul podio”.

Domani sarà la volta degli Juniors azzurri, anche loro impegnati in Coppa delle Nazioni a Wierden.

Classifica !!!

comunicato Fise

Autore

Articoli Correlati