Successi per Emanuele Gaudiano al Global Champions Tour

Successi per Emanuele Gaudiano al Global Champions Tour

Non era mai successo che un cavaliere azzurro arrivasse così in alto nella classifica generale del Longines Global Champions Tour. Oggi, sabato 3 maggio, l’agente del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Gaudiano saluta tutti dalla vetta della classifica del prestigioso circuito mondiale, occupata a pari punti (54) con la medaglia d’oro olimpica di Beijing (Hong Kong) 2008, il canadese Eric Lamaze. Nella classifica generale, seppur i due cavalieri abbiano accumulato gli stessi punti, viene considerato predominante il miglior punteggio di Lamaze nella gara belga di Anversa (33).

La scalata di Gaudiano si è concretizzata al termine del Gran Premio del CSI 5 stelle, seconda tappa del Longines Global Champions Tour, che si è svolta oggi Madrid. L’agente del Corpo Forestale dello Stato, già a punti nella tappa di Anversa (8° con 29 punti) in sella a Cocoshynsky ha chiuso a Madrid le due manches con un totale di 8 penalità (4/4) e un tempo di 61”40 nel tracciato decisivo, prestazione che è valsa al cavaliere italiano la dodicesima posizione della classifica della gara spagnola. La vittoria del GP è andata all’olandese Maikel Van der Vleuten su VDL Groep Verdi Nop (0/0 49”68). Quarantasette i binomi in campo nel Gran Premio. Luca Maria Moneta e Connery hanno chiuso la prima manche con 4 penalità (26°-4; 79″10).

Nella giornata di oggi, però, erano già arrivati due ottimi piazzamenti targati Italia. Luca Maria Moneta in sella a Jesus de la Commune, infatti, aveva ottenuto la piazza d’onore nella prova a fasi consecutive (h. 145) con un doppio zero e un tempo di 29”25. AL terza posizione è stata firmata proprio da Emanuele Gaudiano, in sella a Caesario 6 (0/0; 29”58). Meglio degli azzurri è riuscito a fare solo il campionissimo britannico Scott Brash su Hello Annie.

Classifica Gran Premio LGCT Madrid

Classifica Generale LGCT dopo la seconda tappa

Classifica prova a fasi consecutive (h. 145)

comunicato Fise

Autore

Articoli Correlati