Parte subito con il segno positivo l’avvio della stagione internazionale per l’aviere capo Vittoria Panizzon, impegnata insieme alla squadra italiana nel CICO3 stelle di Fontaneibleau (Francia).
Al termine della prima prova di dressage della tappa di FEI Nations Cup Eventing, conclusasi oggi venerdì 21 marzo, l’amazzone italiana, infatti, è in testa alla classifica generale. Insieme alla fidatissima grigia Borough Pennyz l’aviere capo ha messo a segno un’ottima prova in rettangolo concludendo con una percentuale del 72,53, che le consente adesso di guidare la classifica con 41.20 punti negativi, davanti all’olandese Elaine Pen su Vira e il francese Eric Vigeanel su Qatar du Puech Rouget entrambi in seconda posizione a pari merito con 42 punti negativi. Vittoria Panizzon in versione Merlots Magic, cavallo con il quale partecipa solo a titolo individuale, è al momento al quindicesimo posto (46.6).
Due gli altri azzurri impegnati nella gara francese. Si tratta di Arianna Schivo, che su Quefira de L’Ormeau, ha ultimato la prima prova con un punteggio negativo di 54.2, al 44 posto e Alberto Giugni su Sportsfield Quality (54°; 59.2).
Dopo il dressage la classifica a squadre vede in testa la Francia (135.6), seguita da Olanda (142.2), Gran Bretagna (151.8), Italia (154.6) e Spagna (176.2).
Adesso occhi puntati sulla prova di cross country in programma domani, che vedrà all’opera nell’impegnativo tracciato francese i 68 binomi i scritti alla gara.
(Nella foto di Massimo Argenziano: l’aviere capo Vittoria Panizzon su Borough Pennyz)
Classifica prova Dressage: http://www.worldsporttiming.com/contenu/documents/0001_004940.pdf
Classifica tappa FEI Nations Cup dopo dressage: http://www.worldsporttiming.com/contenu/documents/0001_004941.pdf
Comunicato Fise