Si è spento Herbert Bloecker, completista di fama mondiale

Si è spento Herbert Bloecker, completista di fama mondiale

All’età di 71 anni , dopo una lunga malattia, si è spento il cavaliere tedesco Herbert Bloecker, completista di fama mondiale nonché collaboratore esperto e prezioso dell’Holsteiner Verband.

Il primo grande successo nella carriera di Bloecker arrivò con una medaglia d’oro a squadre ed un argento individuale agli Europei di completo a Kiev nel 1973. Da questo momento in avanti l’atleta divenne la colonna portante della squadra tedesca con la quale partecipò ad 8 Campionati d’Europa, 5 Mondiali e 3 Olimpiadi vincendo in tutto 9 medaglie.

Bloecker fu anche 2 volte campione nazionale e 5 volte vicecampione. L’ultima partecipazione importante in una squadra ufficiale risale ai WEG di Jerez de la Frontera nel 2002 con Chicoletto.

E’ con la saura Feine Dame che conquista i successi più importanti, la medaglia d’argento individuale e a squadre alle Olimpiadi di Barcellona.

Dopo una vita dedicata al completo Bloecker divenne anche un asset irrinunciabile del consorzio del cavallo Holsteiner. Sua era la regia del salto in libertà per l’approvazione dei giovani stalloni ed anche la supervisione delle rassegne per fattrici.

 

 

Autore

Articoli Correlati