Il consorzio Holsteiner ha annunciato la morte di uno dei più importanti riproduttori di tutti i tempi: il leggendario Contender. L’imponente baio che discende da Calypso II-Ramiro-Ladykiller xx è morto all’età di 30 anni nella stazione di monta di Lienau, dove risiedeva dal 2001.
Contender fu vice campione alla koerung nel 1986. Lascia una forte eredità attraverso i suoi figli, 127 stalloni approvati e 1198 cavalle iscritte come fattrici. I primi 3 anni della sua attività riproduttiva li trascorse nella regione dell’Oldenburg. In quegli anni generò alcuni dei più importanti figli stalloni tra cui Continue, Caius, Clinton, Calvador e Cashman.
Negli allevamenti dell’Holstein nacquero poi quasi 1700 puledri. Due sono i figli di Contender che hanno vinto la koerung. Si tratta di Camiros nel 1994 e di Cubito nel 2006. Dei 53 stalloni approvati alla koerung, 12 sono ancora attivi: Campamento , Con Air, Colander, Conteur, Contendro I e II.
Nello sport i figli di Contender hanno vinto in tutto 7,7 milioni di euro. Tra i più conosciuto e di successo troviamo Montender (Marco Kutscher), Checkmate (Meredith Michaels), Chiara (Beerbaum), Collin (Hassmann) e Colore.