Dopo il cross la squadra azzurra del completo è seconda agli Europei pony

Dopo il cross la squadra azzurra del completo è seconda agli Europei pony

Con quattro netti nel tempo la squadra azzurra pony di completo impegnata nei Campionati Europei 2013 tiene ben salda la seconda posizione dopo la prova di cross-country disputata oggi, sabato 27 luglio, sul circuito “continentale” realizzato negli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre e particolarmente apprezzato dagli atleti e dalle delegazioni straniere. Spettacolare e molto seguita la fine del tracciato, i cui ultimi sei salti sono stati posizionati nella prestigiosa Arena Boccaccio del funzionale centro ippico aretino.

Il team azzurro composto da Matteo Guiducci in sella a Mon Nantano de Florys, Maria Sole Girardi con Loughtown Lass, Ludovica Bolaffio con Dromalga Noor ed Emma Pasqualini con Fine and Smart van de Langenheuvel, ha mantenuto la freddezza necessaria per un appuntamento prestigioso come il Campionato Europeo. Una piccola infrazione al tempo per Manfredi Foschi e Soulburry Otters Star, impegnato nella prova individuale consegnano all’azzurro la 30 piazza, mentre è incorsa nell’eliminazione proprio sugli ultimissimi salti Chiara Gorini su Zebedee.

La classifica individuale, guidata sempre dal francese Victor Levecque, vede ancora al secondo posto il nostro Guiducci, mentre recuperano una posizione dopo il cross Maria Sole Girardi (5^) e Ludovica Bolaffio (14^). Balzo in avanti anche per Emma Pasqualini che passa dalla 50^ dopo il dressage alla 36^ dopo la prova di oggi. La Francia (136) detiene ancora il comando, seguono Italia (137,70) in seconda posizione e Gran Bretagna (142,20) al terzo posto; poi Irlanda (142,90), Belgio (161,30), Olanda (178,80), Danimarca (206,30) e Germania (1.102,90).

Pienamente soddisfatto il tecnico della nazionale pony Jacopo Comelli. “Oggi i ragazzi – ha dichiarato Comelli – hanno dato davvero il massimo. Hanno mantenuto tutti la concentrazione e la freddezza necessaria per la prova più impegnativa del Campionato, mettendo a segno 4 netti nel tempo. Per quanto riguarda gli individuali dispiace per l’eliminazione di Chiara Gorini, ma il binomio nella parte finale del tracciato ha forse risentito un po’ della stanchezza, ma può capitare. Positiva la prestazione sul percorso di Manfredi Foschi, peccato per quella piccola infrazione al tempo”.
Soddisfatta del lo splendido lavoro svolto dal team anche il capo equipe della rappresentativa azzurra del completo Andrea White. “Quello di oggi – ha detto White – è stato un vero lavoro di squadra. Oggi ci siamo divisi i compiti e tutto ha funzionato al meglio. I cavalli hanno recuperato velocemente le loro condizioni, anche grazie al grande lavoro svolto dal nostro team di assistenza, che si è preso cura dei cavalli all’arrivo. Ogni pony, infatti, al termine del tracciato è stato attentamente monitorato dai veterinari e aiutato a recuperare, con l’ausilio dell’acqua ghiacciata e del tunnel che emanava acqua nebulizzata, messi a disposizione dal comitato organizzatore”.

Nella foto di Massimo Argenziano: Matteo Guiducci in sella a Mon Nantano de Florys

comunicato Fise

Autore

Articoli Correlati