L’Olanda ha conquistato ieri sera ad Aachen la Coppa delle Nazione al termine di quella che è stata un’avvincente gara. Il quartetto composto da Marc Houtzager con Tamino (9/0), Leon Thijssen in sella a Tyson (5/0), Harry Smolders con Emerald (9/9) e Gerco Schroeder con Eurocommerce London (0/0) ha preceduto così il Belgio che ha visto sfumare ogni speranza quando Ludo Philippaerts ha commesso un costosissimo errore sull’ultimo salto del secondo giro. Il campione belga sembrava avere in tasca il risultato valido per tenere ancora aperti i giochi tra la sua nazione e l’Olanda quando, preso dalla foga, ha chiesto una partenza grandissima al suo cavallo che non è riuscito a passare indenne l’ultima insidia.
Il terzo posto è andato alla Germania che è stata decisamente sfortunata. Meredith Michaels Beerbaum e Bella Donna sono state autrici di due bellissimi percorsi macchiati solo da errori alla riviera e da un’ infrazione sul tempo. Anche Daniel Deusser con il suo Cornet d’Amour ha saltato bene, ma un errore a giro non ha aiutato la causa tedesca. Christian Ahlman con Codex One ha chiuso con 0 nel primo giro e 5 penalità nel secondo, mentre Ludger Beerbaum e Chiara con 4 e 4.
L’unico doppio netto della competizione è stato quello di Gerco Schroeder ed Eurocommerce London. Anche il belga Dirk Demeersman con Bufero van het Panishof è stato bravissimo, ma è stato penalizzato da una penalità sul tempo il primo giro quando ha superato il tempo prescritto un solo centesimo di secondo.