Ma chi l’avrebbe detto, anche solo 15 anni fa, che un giorno 5 nostri cavalieri avrebbero partecipato alla stessa edizione del CCI di Badminton e, soprattutto, che sarebbero riusciti a chiudere con 4 netti ?!
Un tempo la mera partecipazione al completo più importante del mondo diventava una specie di onorificenza, una medaglia al valore che solo le migliori carriere potevano vantare.
Quest’anno 5 atleti italiani hanno partecipato, battendosi con le unghie e con i denti per ottenere uno storico risultato.
Il carabiniere Stefano Brecciaroli, secondo dopo la prova di dressage in sella ad Apollo Van De Wendi Kurthoeve, ha affrontato con grinta il difficile percorso di cross portandolo a termine senza errori agli ostacoli. 6 penalità sul tempo gli hanno fatto perdere qualche posizione, ma alla vigilia del salto ostacoli il nostro esponente si trova comunque in 6° posizione, a 6.8 penalità da Michael Jung, passato al comando della classifica grazie al netto nel tempo di La Bioesthetique Sam.
Grandiosa ancora una volta la prova della giovane Vittoria Panizzon che, in rappresentanza dell’Aeronautica Militare, in coppia con la grigia volante Borough Pennyz, ha chiuso la sua gara con un percorso senza errori e nel tempo. 7 le posizioni scalate dall’amazzone che si trova ora 13esima. Nemmeno un incespicone della sua coraggiosa cavalla, finita in ginocchio in ricezione da un salto, ha saputo scalzare di sella la tenace Vittoria.
Marco Biasia ed il suo Tatchou, malgrado un pesante fuoritempo, hanno coronato con un netto la loro prima partecipazione a questo CCI****, esattamente come ha fatto il giovanissimo Mattia Luciani, che con Parko 4 ha fatto onore alla divisa dei carabinieri mettendo a segno un percorso senza penalità agli ostacoli, macchiato solo da 7,2 penalità sul temo. Luciani si trova ora in 33esima posizione.
Susanna Bordone sfortunatamente è stata vittima di una caduta quando la sua Blue Moss ha urtato con un anteriore un salto a scendere scaraventando la sua amazzone al suole. Per la minuta atleta azzurra si trattava del primo completo della stagione visto che due mesi fa ha dato alla luce il suo primogenito.
Tantissimi i colpi di scena che hanno caratterizzato l’edizione 2013 di questa classica di stagione.
In tutto si sono registrati 59 netti di cui 23 nel tempo.
Michael Jung guida la classifica provvisoria davanti al neozelandese Jonathan Paget con Clifton Promise e al britannico William Fox-Pitt con Parklane Hawk.
Non ci resta che aspettare la prova di salto ostacoli di domani tenendo le dita incrociate.
Classifica !!!
Tags:Andrew NicholsonCCI Badmintoncross-countryeventingMarco BiasiaStefano Brecciarolisusanna-bordonevittoria-panizzonWilliam Fox Pitt