
Lo scorso week end Vittoria Panizzon è stata protagonista di uno stage rivolto a cavalieri di salto ostacoli e di completo in sella a cavalli e pony: un’occasione che molti davvero non hanno voluto farsi scappare!
Vittoria Panizzon, completista azzurra che rappresenta ormai da molti anni l’Italia in tutti i più importanti appuntamenti agonistici a livello internazionale, e che nel 2012 ha concluso con un ottimo 11° individuale a Londra 2012, risiede infatti in Inghilterra: sono poche quindi le occasione per i cavalieri italiani di incontrarla e di vederla in azione.
Lo stage, organizzato da A Day with a Pro aveva l’obiettivo di trasmettere ai binomi partecipanti, soprattutto ai giovani, entusiasmo per lo sport nonché nozioni e consigli tecnici grazie ad una sessione di lavoro in sella di 90 minuti e ad un racconto per immagini della vita agonistica di Vittoria e delle sue esperienze olimpiche. Il dietro le quinte è sempre interessante e spunto per raccontare aneddoti che spesso tv e giornali fanno fatica ad approfondire.
I partecipanti sono stati divisi in gruppi omogenei a seconda del loro livello (base o esperti) e a seconda che montassero pony o cavalli. Massimo 2 o 3 binomi per sessione di lavoro per garantire il giusto ritmo alla ripresa e dare la possibilità a Vittoria di seguire al meglio ciascun binomio. Il focus è stato sull’equilibrio in sella: un ottimo assetto e un equilibrio sicuro e solido sono alla base di tutto. Quindi una serie di piccoli salti da affrontare con le mani sulla testa, sulle ginocchia, sulle spalle, ma anche fronti stretti per la direzione e angoli che potevano simulare ostacoli da cross per il giusto approccio in avanti.
La giornata si è conclusa con la presentazione teorica in aula, ma importante è stato anche il momento di condivisione in cui Vittoria ha pranzato con i cavalieri partecipanti e i loro accompagnatori, dedicando un po’ di tempo alla firma degli autografi e ad una sessione di domande. Molti hanno dimostrato anche l’interesse e la voglia di raggiungerla in Inghilterra per un periodo di lavoro e apprendimento. Vittoria in questo senso è disponibile e si dà molto da fare!
Vi presentiamo Vittoria :
Vittoria Panizzon ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Londra 2012, cui ha partecipato con la giovane grigia Borough Pennyz terminando all’11° posto individuale e aveva già rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 in sella al suo Rock Model, classificandosi al sedicesimo posto. E’ stata inoltre un componente della squadra che ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati europei del 2007. Il padre di Vittoria è italiano, mentre sua madre è scozzese. Vittoria è cresciuta in Italia, ma a diciassette anni si e’ trasferita nel Regno Unito per completare i suoi studi e per potersi dedicare in modo ancora più profondo alla disciplina del completo. Nel 2005 si è laureata in Biologia all’Università di Bristol e dal 2006 è membro del gruppo sportivo dell’Aereonautica Militare Italiana con il grado di Primo Aviere. I cavalli di punta di Vittoria sono Rock Model (ormai 18enne ma sempre competitivo e in ottima forma!) e l’eccezionale saltatrice Borough Pennyz, di proprietà di Sally Bullen, qualità impressionante sui salti e capacità di apprendimento uniche: dalla doma alle olimpiadi in soli 3 anni, avendo iniziato il lavoro solamente a 6 anni. Merlot’s Magic e una serie di giovani e promettenti cavalli completano la scuderia di Vittoria.
A “Day with a Pro”, una grande iniziativa:
A DAY WITH A PRO nasce dal sogno di un’appassionata di equitazione di conoscere da vicino i grandi campioni dell’equitazione di oggi e quindi di organizzare degli stage rivolti a tutti e tenuti da veri professionisti, diremmo star, del mondo dell’equitazione: campioni olimpici, atleti italiani e stranieri di livello internazionale, ma anche professionisti italiani ed esperti delle più moderne tecniche e metodologie di addestramento e lavoro con i cavalli.
La formula non prevede soltanto una sessione di lavoro a cavallo, ma anche un momento di scambio e di approfondimento, in cui sedersi a tavola e scambiare due chiacchiere amichevoli con il campione del momento. Una grande opportunità, quindi, rivolta a tutti, compresi i più giovani, gli amatori e i puri appassionati.
A tutti i partecipanti vengono consegnati alcuni gadget, oltre alla foto e al video (scaricabili in un secondo momento) della giornata passata con l’atleta.
A Day with a Pro ha scelto come location partner il Circolo Ippico Ca’ Murà di Maserà di Padova (PD), una splendida struttura immersa nel verde con ampie scuderie, 2 campi coperti, 3 campi all’aperto, un anello da galoppo e molto spazio verde attorno. Presso la struttura anche un bar, un hotel, un ristorante e un’aula attrezzata per la parte teorica .