Lo stallone Totilas ed il suo giovane cavaliere Matthias Alexander Rath sono stati vittime della sfortuna quest’anno e quindi dopo qualche problemino fisico del bel morello e la lunga convalescenza di Rath dopo aver contratto la mononucleosi, si può dire che la loro stagione agonistica è andata a farsi “benedire”. L’unica nota positiva in questo difficile 2012 è stato il secondo posto del binomio ai campionati tedeschi.
Il magnate Paul Schockemoehle, stalloniere e co-proprietario di Totilas, aveva recentemente annunciato che il riproduttore nel 2013 non sarebbe stato disponibile per le monte e che si sarebbe dedicato unicamente all’attività sportiva. Questa versione è stata ora ritrattata, malgrado fosse apparsa su alcuni dei siti stranieri più autorevoli. Totilas farà solo “meno” monte e non verrà prelevato il seme la mattina prima delle gare.
Certo Rath avrà il suo bel da fare a cercare di uguagliare gli standard raggiunti da Edward Gal con “il cavallo del secolo” e per questo si è trasferito nella vicina Olanda per lavorare con Sjef Janssen.
Una monta del celebre stallone quest’anno costava ben 8.000 euro.