
Si è concluso oggi il CIC di Breda in Olanda e per gli atleti azzurri è stata davvero una festa. I nostri cavalieri hanno ottenuto, infatti, il secondo posto sia nel CIC*** sia nella prova a 2 stelle.
Autori di queste straordinarie prestazioni sono stati i giovani Mattia Luciani e Costanza Mantici.
Mattia Luciani, in gara nel CIC***, con Horseware’a Parko è stato artefice di una grandiosa rimonta dopo il rettangolo. Un percorso netto nella prova di salto gli ha permesso di risalire dalla 22° alla 9° posizione alla vigilia del cross. Oggi poi la sua prova di fondo è stata un capolavoro che lo ha catapultato al 2° posto della classifica finale. Oltre all’ottima prova di Horseware’s Parko, uscito dal tempo di soli 4 secondi, il nostro completista in sella al suo secondo cavallo, Flying Brinkman, ha messo a segno il miglior cross della manifestazione superando il tempo prescritto di soli 3 secondi. Nessuno dei 71 concorrenti è riuscito a stare nel tempo di 6 minuti e 46 secondi.
Anche per Fabio Fani Ciotti si è trattata di una trasferta molto positiva, finita registrando un buon undicesimo posto con Fernhill Goes West.
Nel CIC** troviamo di nuovo il tricolore in seconda posizione grazie a Costanza Mantici ed il suo Educau. A differenza del connazionale Luciani, la Mantici si è vista soffiare la vittoria della gara proprio per le 2,80 penalità sul tempo prese in cross. La nostra amazzone, infatti, era in testa dopo le prime due prove, ma è stata battuta dalla britannica Emma Hunphrey per un’inezia, 0,80 punti di penalità. Al 6° posto ha chiuso Stella Benatti con Zaron, mentre Sara Breschi con Midollino si è piazzata 8° e Federico Riso con Plutarch 10°.