Franz Marc: come è il mondo visto da un cavallo?

Franz Marc: come è il mondo visto da un cavallo?

Franz Marc nasce a Monaco di Baviera l’8 febbraio 1880 ed è celebre per i suoi cavalli….quadri imponenti, dinamici, dai colori vivaci.

Quando Marc si chiede com’è il mondo visto da un cavallo, intende che l’animale non vede il mondo ma lo vive. Non valgono più le interpretazioni, ma l’immedesimarsi. L’io del pittore è scomparso, l’io dell’animale non è mai esistito.

Il problema principale della pittura di Franz Marc è : eliminare l’io. L’argomento delle sue opere è la totalità. A Marc non interessa dipingere la vita come la vediamo, perché l’angolatura gli sembra troppo parziale. Occorre, dice lui, dare il predicato della vita, cioè l’azione, al di là e prima del soggetto: “Ho sempre sognato dei quadri impersonali. Non ho mai desiderato dipingere gli animali come li vedo, ma come sono ( come loro stessi vedono il mondo e sentono la loro esistenza). I suoi animali sono forme d’essere che seguono istintivamente le leggi della natura,sono la natura. Concentrandosi su di loro l’artista dimentica se stesso.

piccoli cavalli gialli - quadro cavallo

Compra il poster del quadro di Franz Marc

Marc senza tentare l’astrattismo, senza scomporre l’oggetto, rimane legato alla figura riducendola però in puro ritmo. Docili e leggere le masse si gonfiano in nuvole rotonde, fluiscono in onde lattee, si propagano in cerchi che a loro volta si aprono in ovali senza attrito. L’animale è l’immagine dell’armonia. La danza degli animali di Marc è un evento inconsapevole. Non c’è bisogno di sottolinearla:percorre come un battito cardiaco ogni forma della natura e tende verso uno stato di quiete. I suoi cavalli non corrono, non conoscono atro dinamismo che il leggero inarcarsi e il respirare. Il movimento li plasma dall’interno ma si placa nella sinuosità della superficie.

 

Compra i poster dei quadri di Franz Marc

Autore

Articoli Correlati