Salone del Cavallo Americano – Davide Tresoldi in vetta all’Airone

Salone del Cavallo Americano – Davide Tresoldi in vetta all’Airone

Salone del Cavallo Americano – Riconferma la sua posizione in vetta alla classifica dell’Airone Championship Open Denis Pini in sella a Playlite, di Davide Tresoldi. Già piazzato al primo posto nel go di qualificazione, il cavaliere ha ulteriormente migliorato la propria performance durante la finale, raggiungendo il punteggio di 75.

Ma per Playlite la medaglia d’oro nella open non è sola. Con il suo proprietario Davide si aggiudica anche l’Airone Championship Non Pro, dove sale sul podio con il punteggio di 74.

Le due classi limited dello stesso show vanno rispettivamente a Christian Demissy in sella a Peeka Pep Shine, che con lo score di 72,5 si aggiudica la Limited Open, e alla svizzera Natasha Haas con Red Freckles Quixote che con 71,5 è campionessa nella Limited Non Pro.

È stata nutrita la partecipazione degli stranieri, tra i quali diversi cutter della repubblica ceca, incluso il Presidente della Ncha of Czeck Republic, Michal Popov, che ha gareggiato con Ima Hocus Pocus Cat. Accanto a lui Diana Jisova e Jiri Jisa, Anton Kondela, Milan Klimcik, Michal Pokorny che con Peptos Bar si è piazzato terzo nella finale Non Pro, Karel Spacil. Tra gli ospiti stranieri sono stati presenti gli svizzeri Natasha Haas e Livio De Michiel, i tedeschi Caroline Baudinger e Renee Opitz, l’austriaco Gerold Dautzenberg, i

francesi Christian Demissy e Francoise Rilleni.

 

 

Nbhai: è una ragazza la più veloce in Europa

 

Per la Nbhai sono stati scuderizzati 250 cavalli, di cui circa 200 per il barrel e 50 per il pole, che hanno concorso per tutte le classi di questo Campionato Europeo 2012. Tanti gli stranieri che sono intervenuti, provenienti da Francia, Slovacchia e Ungheria. Tra le molteplici medaglie assegnate merita una citazione particolare quella vinta dalla giovanissima Arianna Tioli, quattordicenne lombarda, che surclassando tutti i cavalieri presenti ha conquistato la categoria più ambita: la prima divisione open del barrel. Arianna non ha solo vinto, ha fatto emozionare tutti per il suo comportamento dentro e fuori dall’arena. A gara chiusa non ha raggiunto gli altri cavalieri per i festeggiamenti in suo onore, ma è corsa a controllare la sua amica Francesca Adamo, che aveva avuto un piccolo infortunio nella sua stessa categoria di gara. Questo suo comportamento ha colpito tutti e ha dato un bell’esempio di sportività.

Per la cronaca Arianna ha vinto la gara montando Carabina Queegly, con la quale ha concluso il suo percorso attorno ai barili nel tempo di 15,039.

 

 

Gimkana Western, i top riders

La pioggia non ha stemperato il calore e il “tifo” da stadio degli spettatori del 25° Salone del Cavallo Americano di Reggio Emilia per i trenta riders iscritti di diritto al Top Event di Gimkana Western 2012.

Una gara, quella della domenica, lunga, divertente e avvincente per eleggere il migliore cavaliere nella specialità che unisce le speed trial della monta americana e le difficoltà tecniche da affrontare in perfezione. Nell’albo 2012 viene segnata la vittoria di Mirco Granetto su Nano, argentino dal manto buckskin, che fa l’en plein vincendo sia la prima che la seconda manche (prima volta che il Top Event vede un binomio a punteggio pieno).

Seconda posizione e gradita riconferma per la giovane figlia d’arte Sara Bonacorsi su Peppy, mentre si piazza terzo il livornese Roberto Pettorali sull’appaloosa Moskeeto Bull.

 

Team Penning che passione

 

Ottima la partecipazione al Campionato Italiano Aitp, nel quale hanno concorso 48 team per la categoria 11 punti e 28 per quella a 16 punti.

 

Si aggiudica la vittoria nella 16 punti il team Aitp-Aelle, composto da Alfredo Laghi con Elle Of A Time, Daniele Salardi in sella a A Diamond Snapper e Antonio Di Corso con Lil Vincent. Per questa squadra il composite dei due go è il seguente: 6 vitelli chiusi nel tempo di 47 secondi e 34 centesimi.

Vincono nella 11 punti i ragazzi del team Cristian Ranch-Petrone. In questa squadra troviamo Antonio Petrone con Snapplelite, Cristian Simonazzi con Freckles Badger Bars e Daniele Salardi in sella a Smart Tab Olena. Il loro composite nelle due prove è di sei vitelli in 46,03.

 

18mila euro di montepremi garantito e 90 squadre agguerrite, sono questi i numeri dello Special organizzato dall’European Team Penning Association al Salone del Cavallo Americano, del quale al momento non sono ancora conosciuti i risultati.

Autore

Articoli Correlati