La tedesca Ingrid Klimke si è aggiudicata ieri in sella a Butt’s Abraxxas la vittoria del CCI*** di Vairano, la categoria più importante dell’annuale manifestazione pavese. Ironicamente, malgrado il binomio possieda un curriculum da fare invidia e lo scorso anno si sia piazzato undicesimo individualmente ai campionati europei di Luhmuehlen, non aveva fino a ieri la qualifica per Londra. A Luhmuehlen i sei errori commessi dall’elegante morello hanno fatto non solo svanire la possibilità di una medaglia individuale, ma l’avevano anche privato della qualifica per le Olimpiadi.
Un’ottima prova di dressage, un’eccellente prova di cross ed un solo abbattimento in salto ostacoli hanno consegnato la vittoria all’amazzone tedesca davanti all’australiana Lucinda Fredericks che ha montato Flying Finish. Al terzo posto si è inserita la svedese Malin Petersen con Sofarsogood.
Il CIC*** è stato, invece, appannaggio del belga Joris Van Springel con Lully des Aulnes. Al secondo posto si è piazzato il carabiniere Stefano Brecciaroli in sella a Oplitas davanti alla compagna d’arma Susanna Bordone con il suo Amacuzzi. Il nuovo acquisto dell’Aeronautica Militare, Stella Benatti, si è comportata molto bene conquistando la quarta posizione in sella alla baia Miss Wanted Fast. Stefano Fioravanti con Nodin d’Orval si è inserito al quinto posto davanti alla velocissima Luisa Palli. L’ aviere Palli, conosciuta a livello internazionale per la sua grinta in campagna, in sella a Lalia della Nave è stata l’unica a rimanere nel tempo.
La belga Karin Donckers si è aggiudicata il CIC** con Unique. Al secondo posto, in questa categoria, troviamo ancora Stefano Brecciaroli, questa volta in sella ad Apollo VD Wendi Kurt Hoeve, soggetto col quale dovrebbe partecipare alle Olimpiadi di Londra. Fabio Magni con Traiga Suerte ha concluso la sua prova al terzo posto.