
Il Mangimificio ”Il Palazzetto” da più di vent’anni produce mangimi di alta qualità per cavalli offrendo ai suoi clienti prodotti studiati su misura per le necessità del cavallo atleta, per l’allevamento, ma anche per il soggetto per così dire da compagnia. Oggi le discipline che vedono impegnati equini di diverse razze sono tante e ognuna richiede un gestione specifica e mirata degli animali anche dal punto di vista alimentare. Indipendentemente dall’attività svolta alcuni cavalli hanno l’esigenza di essere alimentati in modo particolare per prevenire o tenere sotto controllo possibili problemi di salute.
Queste sono le ragioni che hanno spinto alla creazione della nuova linea PHC – PALAZZETTO HORSE CARE.
La linea nasce dall’unione della conoscenza pratica del Mangimificio il Palazzetto supportata dagli studi e dall’esperienza del Dott. Domenico Bergero, diplomato del College Europeo di Nutrizione Veterinaria e Comparata.
Obiettivo del progetto è, infatti, quello di proporre una linea di mangimi specifici che garantiscano la salute e la migliore capacità di recupero per quei cavalli che necessitano di cure veterinarie, nonché la risoluzione di problemi affrontabili e risolvibili con un approccio nutrizionale. Ogni singolo soggetto se seguito in modo individuale e mirato riesce ad ottimizzare le sue potenzialità atletiche e arrivare alle migliori performance. Si punta a ricreare una situazione di benessere per ogni cavallo impegnato nelle più disparate discipline, ma che presenta delle richieste metaboliche precise e ben identificabili nelle tipologie dei mangimi proposta nella linea PHC.
Essere sicuri di poter fornire tutti gli elementi nutritivi fondamentali nelle giuste proporzioni è la base fondamentale per tutte le metodiche di allenamento che permettono di ottenere la migliore performance a tutti i livelli. Tutto ciò garantisce anche una più veloce guarigione a soggetti convalescenti. L’utilizzo di un’alimentazione completa, ben integrata e mirata per tutti i nostri amici cavalli ci permette di offrire loro una qualità della vita migliore e un benessere realmente visibile.
La linea PHC- PALAZZETTO HORSE CARE si presenta sul mercato con questi primi prodotti:
Prodotto studiato con un ridotto apporto di carboidrati non strutturali, per ottimizzare le prestazioni
di quei soggetti per i quali un mangime tradizionale possa indurre problemi metabolici di eccessivo accumulo di acido lattico a livello muscolare.
Particolarmente utile in tutte le situazioni nelle quali sia da evitare un’eccessiva acidosi. L’utilizzo nella composizione di ingredienti con un’ alto tenore di fibre altamente digeribili dai batteri del cieco-colon unito a proteine con alto valore biologico fornisce le fonti nutrizionali per supportare l’assenza dei carboidrati. Soggetti con difficoltà di assimilazione dei polisaccaridi richiedono fonti alternative per poter assumere energia senza danneggiare l’attività muscolare con l’accumulo di acido lattico.
Prodotto studiato nella composizione degli ingredienti e nella formulazione dell’ integrazione vitaminica per fornire l’energia necessaria per l’attività sportiva a quei soggetti considerati caldi e nevrili, nel rispetto del loro equilibrio nervoso. L’attenta miscelazione del triptofano con materie prime di ottima qualità crea un prodotto di facile digeribilità, leggero ma completo che soddisfa le richieste energetiche dei soggetti che soffrono di più uno stress a livello mentale legato ai ritmi di vita richiesti ai cavalli di oggi che nulla hanno in comune con la vita naturale dei cavalli.
Prodotto formulato per soggetti colpiti da iperacidità gastrica o ulcere gastriche legate a situazioni di stress .Solo negli ultimi anni ci si sta accorgendo di quanto i cavalli siano soffrano per patologie gastriche che nella maggior parte dei casi passano inosservate perché di difficile diagnosi non essendoci riscontri patologici concreti ma solo un insieme di segni di leggero malessere: soggetti che faticano a raggiungere e mantenere un peso forma, soggetti che presentano il pelo non sempre lucido e scintillante, leggeri mal di pancia passeggeri, momenti con performance ridotte, ecc. La selezione degli ingredienti e l’opportuna integrazione controllano evitando l’eccessivo abbassamento del pH gastrico,migliorando la funzionalità digestiva e rendendo disponibili e ben assimilabili tutte le sostanze nutritive che vengono fornite con l’alimento. Si ristabilisce con la massima semplicità e senza l’uso di sostanze farmacologiche piccole forme di dismetabolismi. Nello stesso modo questo prodotto funziona prolungando e ottimizzando la funzione di terapie veterinarie attuate per recuperare la situazioni più problematiche.
Prodotto studiato per cavalli ricoverati in clinica o sottoposti a terapie veterinarie, nonchè nella fase di riabilitazione e recupero funzionale, per i quali si ritiene necessario un sostegno al ripristino e/o al mantenimento ottimale delle funzioni digestive. In seguito a importanti interventi di chirurgia veterinaria o in seguito a terapie farmacologiche complesse, che comportano un affaticamento fisico, i cavalli si trovano molto debilitati e con elevate richieste energetiche. Si fornisce così un prodotto che unisce la facile digeribilità con la completezza dei principi nutritivi necessari per un rapido recupero organico.