Bilancio positivo e buone risposte dai campi di gara alla 45a Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, in provincia di Perugia. L’apprezzamento del pubblico per il programma proposto nell’edizione 2011 è stato tangibile soprattutto domenica e le presenze, in linea su quota quarantamila della passata edizione, hanno dato ragione alle scelte compiute dal comitato promotore della manifestazione, che ha offerto alla Fitetrec-Ante il ruolo centrale nel palinsesto sportivo della kermesse.
Per quanto riguarda i campioni di domani, ottimo il risultato del Trentino Alto Adige, vincitore con 751 punti del Trofeo delle Regioni di te giovanissimi, riservato a bambini e ragazzi dai sei ai 15 anni, davanti alle agguerrite formazioni di Sicilia (657 punti) ed Emilia Romagna (627 punti). Entrambi in rosa i podi delle categorie Esploratori, con la vittoria di Lucia Strada (Emilia Romagna, punti 226) che si è lasciata alle spalle l’umbra Alessia Mearini (204 punti) e la rappresentante del Trentino Alto Adige Sara Casalini (200 punti), ed Esordienti, caratterizzato dal successo della siciliana Giulia Leone, con un punteggio finale di 218, che ha battuto Alessia Strangio dell’Emilia Romagna (215 punti) e Chiara Agostini Ferretti dell’Umbria (208 punti).
La Toscana è invece andata a segno, con 73 punti, nel Trofeo delle Regioni di monta da lavoro veloce, prova che vedeva in campo atleti senior e junior. Seconda piazza per il Piemonte (68 punti) e terza per il Lazio (57 punti). Nella classifica individuale senior ottima prestazione di Renato Chiarini in sella a Rondinella (42 punti), seguito da Ezio Bianco su Yankee (30 punti) e Fabio Cozzolino su I’m Grat Decatou (29 punti).
Umbria sugli scudi grazie alla tifernate Sofia Pacini, del Circolo ippico Il Monte, che in sella a Chica si è aggiudicata la vittoria nella monta da lavoro veloce categoria juniores. Secondo posto per Martino Busano in sella a Doris (40 punti) e terzo per Abramo Mauri con Ezechiele (34 punti).
Di assoluta rilevanza il ruolo svolto a Città di Castello dalle attività federali che hanno visto protagonisti i cavalli italiani.
Nella Tappa Unire di trec (categoria C3) in prova unica vittoria di Klara Fontanesi con la rodata Tatina con un punteggio di 369 davanti a Decimo Fontanesi su M. Nabiria (353 punti) e Alessio Boldrini con Top Polla Chris (333 punti). Punto di partenza della gara è stato il centro ippico “Il Monte” di Monte Santa Maria Tiberina. Durante la prova di orientamento (por), tracciata con cinque punti di controllo e una tratta finale ad azimut, i binomi hanno raggiunto la struttura fieristica tifernate teatro della Mostra e delle prove successive (ppa e ptv) sul campo in erba, che hanno richiamato un elevato numero di spettatori.
Anche la monta da lavoro ha fatto spettacolo nel segno dei cavalli italiani Unire. Nella categoria Addestramento sei anni e oltre, con un punteggio di 186, Riccardo Ziarelli ha battuto Luca Panunzi (182,5) e Federico Tosi (181,5). Per quanto riguarda il completo, vittoria di Federico Tosi con l’Angloaraba Esmerald e un punteggio totale di 43 (add. 14, att. 17, crono. 12) davanti a Riccardo Ziarelli in sella al Maremmano M. Miracolo (tot. 40, add. 17, att. 15, crono. 8) e a Luca Panunzi con la Catria Sissi (tot. 39, add. 15, att. 13. crono. 11). Nel completo della categoria cadetta, riservata ai cavalli giovani dai tre ai cinque anni, primo posto per Abramo Ferretti con la Bardigiana Shira (14 punti), secondo per Luca Navetto con la Purosangue inglese Shangai Lili e terzo per Tommaso Mearini con il Psi Nugulbi.
Buoni i riscontri anche dei saloni, i cui spazi espositivi – all’interno dei quali la Federazione era presente con due postazioni presso le quali ai bambini sono stati offerti manifesti didattici – sono stati visitati da un pubblico curioso e attento, alla ricerca di informazioni, delle ultime novità nelle attrezzature per l’equitazione e delle proposte più originali.