
William Fox-Pitt ha scritto una pagina di storia del completo oggi con la sua sesta vittoria nel CCI**** di Burghley in sella all’undicenne Parklane Hawk. Si è trattato del primo 4stelle per questo soggetto che secondo Fox-Pitt ha un grande futuro davanti.
Al momento di entrare in campo il binomio aveva una barriera di vantaggio su Andrew Nicholson, ma il grande William non ne ha avuto bisogno. Per lui solo una penalità sul tempo ed è arrivata la consacrazione nell’albo dei vincitori di questa classica del completo. Fox-Pitt è l’unico cavaliere ad aver vinto Burghley per ben sei volte.
Il terreno pesante ha fatto parecchie vittime oggi in concorso. I cavalli faticavano a coprire la seconda barriera dell’oxer in doppia gabbia. Avebury, secondo in classifica con Nicholson, ha perso ben sei posizioni a causa di 3 barriere abbattute. Ma il cavaliere neozelandese è comunque riuscito a salire sul secondo gradino del podio grazie ad un bel netto di Nereo.
Mary King e Kings Temptress sono finite terze con un errore, superando Caroline Powell con il diciottenne Lenamore, quarti con 8 penalità.
Positiva la gara di Zara Phillips che con High Kingdom è tornata a piazzarsi ai più alti livelli, decima.
Risultati:
1. Parklane Hawk (William Fox-Pitt) 40.7
2. Nereo (Andrew Nicholson) 45.1
3. Kings Temptress (Mary King) 47.4
4. Lenamore (Caroline Powell) 50.8
5. Clifton Lush (Jonathan Paget) 52.7
6. Lead The Way (Clea Phillipps) 53.6
7. Neville Bardos (Boyd Martin) 53.7
8. Avebury (Andrew Nicholson) 54.8
9. Zero Flight (Lauren Shannon) 55.5
10. High Kingdom (Zara Phillips) 55.7