
Il britannico Carl Hester in sella al fantastico stallone di nome Uthopia hanno incantato il pubblico con la loro prima prova ai Campionati Europei di Rotterdam questa mattina. La bellezza fisica di questo soggetto unita alla leggerezza ed energia dei suoi movimenti hanno mandato in estasi non solo il pubblico, ma anche i giudici che hanno ricompensato il binomio con un bel 82,568% sufficiente a strappare la leadership provvisoria dalle redini della connazionale Charlotte Dujardin. La giovane Dujardin è allieva di Hester e monta un soggetto del quale il suo trainer è coproprietario.
La conquista della prima medaglia d’oro a squadre in un campionato d’Europa è ormai quasi una certezza per la Gran Bretagna che deve ancora giocarsi Laura Bechtolsheimer come asso nella manica. La Germania si trova al secondo posto dopo una prova non troppo brillante da parte di Isabell Werth con il giovane ed inesperto El Santo. Sembra impossibile, infatti, che il fenomenale Totilas possa recuperare il distacco creatosi tra le due squadre.
Per l’Italia ha messo a segno un’ottima prova la rappresentante del centro sportivo dei carabinieri Susanna Bordone che in sella Dark Surprise ha concluso con il 66,246%. Al ritorno in sella dopo uno spiacevole incidente di cui è stata vittima in scuderia durante l’internazionale di completo di Lumuehlen, l’amazzone ha montato con concentrazione e maturità, malgrado la sua relativa inesperienza in gare di dressage di questo livello, dimostrando un netto miglioramento rispetto alle performance dello scorso anno.
Classifica provvisoria squadre !
Classifica provvisoria individuale !