E’ iniziato il conto alla rovescia per le Olimpiadi di Londra 2012 e per i 100 anni di sport equestre nel movimento olimpico.
La cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012 avverrà il 27 luglio. I migliori cavalieri e cavalli del mondo gareggeranno per le sei medaglie d’oro nelle discipline olimpiche di Completo, Dressage e Salto Ostacoli. Saranno 12, i giorni delle competizioni a Greenwich Park.
Ad un anno di distanza la FEI ha già in mente, per Londra 2012, di creare una pagina ufficiale su Facebook dove sarà aggiornata costantemente con notizie di tutte le discipline equestri. Il Comitato Organizzatore di Londra 2012 (LOCOG) ha anche lanciato una mappa interattiva su Twitter dello stadio e visitabile sul sito www.london2012.com/1yeartogo.
“L’eccitazione nel periodo che precede gli eventi equestri olimpici di Londra 2012 è enorme e la splendida posizione del Greenwich Park significa che siamo al cuore dei Giochi”, ha dichiarato la principessa Haya, Presidente della FEI. “Siamo orgogliosi – aggiunge – di essere al centro dello spettacolo, in un momento toccante come quando ci arriveremo ai 100 anni di sport equestre nel movimento olimpico. Londra 2012 vedrà i migliori atleti del mondo e i loro cavalli passo dopo passo sotto i riflettori, coinvolgendo anche giovani e vecchie generazioni di tutto il mondo per arricchire la vita delle persone di diversa estrazione sociale e del patrimonio culturale. Stiamo contando i giorni per quella che sarà una manifestazione gloriosa”.
Gli sport equestri hanno fatto parte del movimento olimpico dal 1912 Giochi di Stoccolma. E ‘uno degli sport olimpici dove solo uomini e donne competono uno contro l’altro e l’unico che coinvolge due atleti, il cavallo e il cavaliere, per tutta la concorrenza.
“Nove, sono le nazioni che si sono guadagnate punti per la squadra di Londra 2012 dopo le qualifiche al Alltech FEI World Equestrian Games nel Kentucky lo scorso anno e l’Ucraina si è guadagnata il suo posto per la squadra di salto di recente ad Aquisgrana, in Germania. Ad essi si uniranno i padroni di casa della Gran Bretagna “, ha spiegato Catrin Norinder, direttore olimpico al FEI. “Ci sono ancora eventi di qualificazione in corso presso le sedi in tutto il mondo per le rimanenti speranze olimpiche di assicurarti un posto a Londra 2012. A breve annunceremo tutte le nazioni qualificate”.
La FEI sta lavorando a stretto contatto con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e il LOCOG per consentire l’Olympic Broadcasting Service (OBS) e una più ampia opportunità internazionale di massimizzare la copertura delle discipline equestri, che andrà a beneficio dello sport equestre a livello globale.
comunicato Fiselon