
Anche Mantova sarà protagonista del 40° Equiraduno, grande evento federale che porterà amazzoni e cavalieri di tutta Italia nella splendida Ferrara dal 2 al 5 giugno. La tratta “Il Mantovano, tra fiumi e sentieri”, della quale è responsabile il tecnico federale Mirco Castellani, partirà dall’Agriturismo Bellaria di Volta Mantovana mercoledì 1 giugno e porterà una trentina di cavalieri alla meta.
I percorsi si snoderanno inizialmente attraverso i tracciati dell’Ippovia di Volta Mantovana, una rete di sentieri percorribili a piedi, in bicicletta e a cavallo che l’amministrazione comunale, in collaborazione con i tecnici federali dell’Associazione provinciale equitazione da campagna di Mantova, ha da poco creato valorizzando un territorio tra pianura, dolci pendii e collina.
Successivamente il gruppo costeggerà i laghi di Mantova e il fiume Mincio, transitando anche su sentieri all’interno del Parco. Nei giorni seguenti seguirà il Po fino a raggiungere Ostiglia, Gaiba e, infine, Ferrara. Alla tratta si unirà anche un secondo gruppo di cavalieri lombardi, proveniente dal Pavese, che è partito lo scorso sabato e procede lungo gli argini del grande fiume.