La 53ª edizione del concorso ippico internazionale di Palermo – 32ª Coppa degli Assi sarà presentata ufficialmente sabato 28 maggio alle ore 12,00 all’interno del Villaggio Ospitalità di Piazza di Siena (Roma), in occasione del 79° CSIO di Roma.Il celebre concorso ippico palermitano, che quest’anno abbandona la sua tradizionale data di inizio autunno, si svolgerà dal 1 al 3 luglio all’interno del Real Parco della Favorita di Palermo, sfruttando al meglio lo splendido clima siciliano.
Organizzato dall’Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Sicilia – Servizio turistico regionale di Palermo, l’evento anche per l’edizione 2011 si avvale dei fondi PO FESR 2007/2013 linea d’intervento 3.3.1.1.Ormai entrato a far parte da oltre mezzo secolo dei tradizionali appuntamenti internazionali dell’equitazione italiana il Csi 3 stelle di Palermo può contare su un montepremi di 154 mila euro dei quali ben 70 mila sono destinati al solo Gran Premio Coppa degli Assi, che chiuderà la prestigiosa kermesse equestre palermitana.
Anche il programma di quest’anno sarà degno delle grandi occasioni. Oltre alle gare sportive che prevedono ben tre prove qualificanti per la Ranking List Mondiale stilata dalla Federazione Equestre Internazionale, il concorso palermitano sarà qualificante per i Campionati Europei 2011 (Madrid) e per le Olimpiadi del 2012 (Londra).
Al tradizionale palinsesto sportivo, inoltre, sarà affiancato un nutrito programma di intrattenimento che vedrà un concerto inaugurale tenuto dal pianista di fama internazionale Ivo Pogorelic e al fine di coinvolgere una più vasta platea di pubblico l’inaugurazione dell’esclusivo “Coppa degli Assi Village”, che avrà sede nella splendida location di Villa Filippina, uno dei principali luoghi di ritrovo estivi nel centro della città di Palermo.
Numerosi sono gli esercizi alberghieri già convenzionati con l’evento palermitano, che offriranno agli interessati la possibilità di trascorrere le vacanze in Sicilia in occasione del concorso ippico. Sul sito www.turismopalermo.it è possibile visionare l’elenco degli hotel convenzionati.