
Si è appena conclusa la sezione del Derby Non Pro Irha Nrha, ospitata durante il pomeriggio del venerdì al Salone del Cavallo Americano.
Sono stati cumulativamente 51 i partenti nei quattro livelli Irha/Nrha e nel level D Irha/Fise.
Le sezioni più alte, ovvero il leval 3 e 4, sono state conquistate dal giovanissimo e talentuoso Manuel Cortesi, che è riuscito a piazzare tutte e due le sue cavalle sul podio.
Vince, con lo score di 225, il titolo di Champion in sella a Pc Customblack Widow, e si aggiudica la fascia di Reserve Champion insieme a Pc Sliderina For Me (score 223).
«Pc Customblack Widow mi ha stupito, non mi sarei mai aspettato che sarebbe riuscita a superare il 223 della Sliderina», commenta a caldo Manuel, che con questa performance ha battuto innanzitutto se stesso. Pc Customblack Widow è una femmina di 5 anni figlia di Custom Crome con mamma da Topsail Cody, arrivata a casa Cortesi quando era una puledra di un anno e da sempre addestrata e montata da Manuel. I due avevano vinto due anni fa il Futurity tedesco non pro di reining. «Durante questa finale mi è piaciuta tantissimo nei cerchi, ma anche nei cambi, che di solito non sono il suo pezzo forte. In gara ho provato una sensazione bellissima, l’ho sentita davvero insieme a me!», racconta il cavaliere. Per il diciannovenne Manuel questo Derby conferma, ancora una volta, l’incredibile talento che dimostra di avere nel reining.
Molto bene anche nei level 1 e 2, dominati dalla tedesca Katja Jungfer, che in sella a Im A Classy Whiz vince entrambi con lo score di 218,5. Anche qui, come nel level 3 e 4, troviamo in testa una cavalla. Questa figlia di West Coast Whiz e JD Class Act è nata negli Stati Uniti sei anni fa, dove è stata domata e addestrata da Jordan Larson. Da quando è arrivata in Germania si è sempre occupata di lei la sua proprietaria, che la monta nel suo centro privato, avvalendosi di tanto in tanto dei consigli di Rudi Kronsteiner. Katja nella vita è segretaria d’azienda, e in Italia ha vinto insieme a Im A Classy Whiz il Futurity 4 anni Non Pro che si è disputato a Manerbio nel 2009. Lo scorso anno ha partecipato al Futurity Europeo. A proposito della sua prova durante questo Derby, Rudi Kronsteiner, che la segue in gara, ha commentato: «è stata un’ottima gara tranne il primo stop. Dopo quella manovra Katja e Im A Classy Whiz hanno formato un vero binomio, sono molto orgoglioso di questo risultato!».
La fascia di Reserve Champion sia nel level 1 che nel 2, spetta a due binomi campani, che hanno totalizzato entrambi il punteggio di 218. Si tratta di Fabio De Iulio in sella al suo Fb Two Eyed Jac e Gildo Mercuri con Arc Lone Pine Dun It.
Nel level D Irha-Fise vince, con il punteggio di 214, Laura Della Gassa in sella a Custom Big Chic.
foto :Andrea Bonaga
comunicato dell’Ufficio Stampa “Salone del Cavallo Americano”