
Non mancano di certo i vip neppure nel secondo internazionale di Casa Ferretti dove già la scorsa settimana amazzoni e cavalieri si sono aggiudicati un montepremi di 129 mila euro. In questo weekend la posta in gioco sale a 133 mila euro e a contendersela personaggi di fama internazionale come la super manager Jonella Ligresti e il Barone francese amico di Sarkozy Edouard de Rothschild.
Cresce dunque lappeal dellHorses Riviera Resort che ha annunciato nel semestre maggio/ottobre 2011 tre concorsi internazionali, undici nazionali, il Memorial A.Ferretti, il campionato italiano categoria Young Riders e il campionato regionale.
Da oggi fino a Domenica, in una cornice di charme ed eleganza, sfileranno e si sfideranno 500 cavalli tra i più rinomati a livello internazionale.
A tenere alta la bandiera italiana la manager Jonella Ligresti figlia primogenita dellimprenditore Salvatore Ligresti, presidente di Fondiaria Sai e vice Presidente di Premafin. Donna intraprendente e determinata diventa nel 2003 presidente del Consiglio di amministrazione di Fondiaria Sai. Nel 2006 è la donna manager più pagata dItalia. Decima in assoluto nella classifica di manager più pagati di Italia con 4 milioni 631 mila euro lordi. Nel 2007 è la prima e unica donna nominata consigliere di amministrazione di Mediobanca, seguita lanno successivo da Marina Berlusconi . Jonella Ligresti è mamma di due figli ed è impegnata nel sociale tanto da essere Vice presidente del telefono azzurro e presidente onorario di ANDOS Associazione Donne operate al seno. AllHorses Riviera Resort è nelle vesti di amazzone una passione che coltiva sin da bambina e certamente viste la sua determinazione e la sua bravura non mancherà di dare spettacolo e del filo da torcere ai colleghi oltralpe. La Madame è invece rappresentata dal Barone Edouard de Rothschild, uomo daffari e appartenente alla rinomata casata nobiliare Rothschild. Edouard è figlio infatti del barone Guy de Rothschild. Edouard fondò la Rothschild& Cie Banque insieme al fratello David René de Rothschild e il cugino Eric de Rothschild. Appassionato di cavalli Edouard compete sia a livello nazionale sia internazionale nel salto ostacoli. Ha ereditato lHaras de Meautry scuderia in Toques, paese della bassa Normandia dove ha cavalli da corsa puro sangue. Il suo coinvolgimento nelle corse ha portato alla sua elezione come presidente dellassociazione cavallo da corsa francese France Galop. Molto amico del Presidente francese Nicolas Sarkozy è anche membro del Polo di Parigi. Anche lui spera di far alzare nella giornata di domenica la bandiera francese e di far risuonare nellarena Gran Prix linno francese.
Non mancano neppure i cavalieri olimpionici come Jessica Kurten, nata nel nord Irlanda, la quale inizia come pony rider, due volte campione irlandese, 9 vittorie in coppa delle nazioni e una vittoria in coppa del mondo. A dare sicuramente spettacolo sarà anche Ulrich Kirchhoff.
Il 30enne cavaliere tedesco e’ la medaglia d’oro individuale di Atlanta ’96 con Jus de Pomme, poi deceduto: “Da allora quanta fatica per tornare in alto”. Dopo due gare disputate, Aarhus (Danimarca) e Oslo, la classifica provvisoria del circuito Volvo World Cup 96 / 97 e’ guidata da Ulrich Kirchhoff, dominatore dei Giochi di Atlanta, autore di due ottimi piazzamenti: sesto ad Aarhus (Gelha’s Vdl Emilion) e quarto con Gelha’s Vdl Glennridge. Dopo avere vinto l’oro a squadre e quello individuale ad Atlanta, il binomio Kirchhoff – Jus de Pomme sembrava destinato a far parlare a lungo di se’. Invece, tre settimane dopo, il cavallo accusava una violentissima colica: due interventi chirurgici sembravano aver scongiurato il pericolo, ma il 23 agosto Jus de Pomme moriva, stroncato da setticemia.
Dunque 4 giorni di gare intense e mozzafiato in quanto salteranno allHorses Riviera Resort i giganti dellequitazione.