
Si è concluso martedì 10 maggio il Maturity dell’Aich, l’Associazione Italiana Cavallo da Cutting, destinato ai professionisti. La gara, disputata in go unico nel padiglione B del Salone del Cavallo Americano, ha titolato i vincitori delle categorie Open e Limited Open.
Dei 31 concorrenti in campo, l’ha spuntata il campione incontrastato della disciplina, Gianluca Munarini, che in sella a Push To Play ha concluso il suo go con il punteggio di 75. Gianluca ha disputato una prova estremamente scenica, che ha ottenuto numerosi crediti grazie al lavoro ben centrato in arena e all’ottima gestione dei tre vitelli che ha isolato dalla mandria.
La cavalla che ha montato, Push To Play (dell’Azienda Agricola Cuoghi), è una figlia di Kit Dual nata negli Usa nel 2001. Questo binomio ha totalizzato anche il miglio punteggio del go di qualificazione dell’Airone European Championship Open, dove solo 12 concorrenti accederanno alla finale di sabato rispetto ai 30 binomi che hanno preso parte alle qualificazioni di oggi.
Nel Maturity Limited Open sale sul podio la brava Stefania Sarti, che in sella ad Arc Copperchicolena (di Maurizio Ferrarol) vince la categoria grazie allo score di 73. Stefania lavora, insieme al compagno Pietro Valeri, nel centro Rosy O’ Grady’s a Fanano, in provincia di Modena. Al secondo posto di questa categoria si piazza Denis Pini sul cavallo di Sergio Falcone, Tari Montana Gum.